Bici e corsa: quale scegliere per dimagrire?

Con l’arrivo della bella stagione la voglia di iniziare a praticare uno sport all’aria aperta per ritrovare la propria forma fisica cresce sempre di più, ma quale, tra bici e corsa, è l’allenamento per dimagrire da scegliere? La risposta risiede nelle condizioni in cui si trova il proprio corpo e nei risultati che si vogliono perseguire, nonché le proprie possibilità e propensioni.

Bici e corsa: quale scegliere per dimagrire?

Ciclismo e corsa sono due attività sportive accomunate dallo sforzo fisico, dalla costanza e dalla resistenza. Entrambe le discipline giovano alla salute e all’umore, non a caso dopo una sessione di running o di bici si è pervasi da una piacevole sensazione di benessere fisico e mentale.Se l’intenzione è quella di optare per il ciclismo bisogna essere in possesso di una bici. Quale tipo di bici è meglio usare per iniziare questo sport ai fini del benessere fisico?

Corsa-vantaggi

Per non sbagliare è opportuno farsi consigliare da professionisti del settore, magari chiedere pareri a chi lavora in negozi rivenditori di biciclette, senza però addentrarsi troppo in dettagli tecnici su cerchioni ad alto profilo, ruote bici in carbonio, geometria del telaio e altri particolari che interessano maggiormente i ciclisti esperti. Se invece si sceglie la corsa bastano un buon paio di scarpe da running e un’alta dose di volontà.

Leggi anche

Vantaggi della corsa

Correre è un’attività sportiva che apporta molteplici benefici che perdurano nel tempo e migliorano completamente lo stile di vita, infatti:

  1. La corsa brucia le calorie. Correre è uno sport che mette in movimento tutti i muscoli del corpo, le calorie bruciano e i muscoli diventano più tonici;
  2. Snellisce e migliora la silhouette;
  3. Riduce il rischio di malattie cardiache e migliora la respirazione

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Vantaggi del ciclismo

Andare in bici consente di spostarsi e allenarsi allo stesso tempo, richiede uno sforzo fisico moderato e ha un impatto minore su muscoli e articolazioni. Anche il ciclismo permette di bruciare calorie, dimagrire, tonificare il corpo e combattere la cellulite. Ecco i muscoli maggiormente stimolati:

  • Gambe: andare in bici aiuta a modellare e tonificare i polpacci delle gambe, non a caso le gambe sono la parte del corpo più allenata e risulteranno più toniche e scattanti;
  • Pancia: mentre si pedala gli addominali si contraggono continuamente per bilanciare la contrazione muscolare e per mantenere la posizione, per cui la pancia risulterà tonica e appiattita. Se si vuol ridurre il girovita mentre si pedala basta concentrarsi sugli addominali e contrarli il più possibile;
  • Glutei: questa zona del corpo viene messa in tensione muscolare durante l’allenamento in bici, maggiormente quando si fanno le salite: lavorando sulla fase di spinta, pedalando con un rapporto lungo o percorrendo salite brevi e faticose è possibile rassodare i glutei.

Ciclismo

 

Allenamento e alimentazione

È assodato quindi che sia la corsa, sia andare in bici fanno dimagrire, oltre ad apportare numerosi altri benefici da non sottovalutare per il benessere psicofisico. Occorre però anche fare attenzione all’alimentazione. Se i benefici ottenuti con gli allenamenti devono durare nel tempo è necessario abbinare una sana, leggera ed equilibrata dieta. Il regime alimentare dovrà essere ben bilanciato e salutare e sebbene un po’ faticoso inizialmente, bisognerà mantenerlo tale nel tempo.
Foto di RODNAE Productions Pexels

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...