Costruirsi da soli una MTB non è così semplice: non è così difficile come si potrebbe pensare, ma non è nemmeno una cosa che si improvvisa. E prendere ispirazione da qualche video che spiega come si monta una mountain bike è il modo migliore per rendersi conto di cosa occorre fare per costruirsi da soli una mountain bike.
Come costruirsi da soli una mountain bike
A spiegare bene bene come si costruisce una mountain bike è Gee Milner, che ha un canale Youtube con un sacco di video interessanti: è una vera e propria serie di video, chiamata Dream Build, perché si tratta di vere e proprie biciclette da sogno, ultra personalizzate, con il meglio di ciò che si può trovare in fatto di componenti. Tutto ovviamente parte dal telaio, e in questo caso è quello di una Santa Cruz Bronson, una MTB Full da enduro con ruote da 27,5″ e telaio in carbonio che è già un modello Top.
Tutto il resto è personalizzazione di alto livello. Ma al di là delle scelte di forcella, ruote e pneumatici, groupset e tutto il resto, ciò che è veramente interessante per chi vuole costruirsi da solo una mountain bike è osservare con attenzione i vari passaggi e la manualità e tecnica con cui si lavora. I primi 14′ sono dedicati alla verniciatura e personalizzazione dei colori, e può essere interessante per chi vuole verniciare la propria bicicletta, MTB o bici da corsa che sia. Poi comincia la parte di assemblaggio vero e proprio, che probabilmente è ciò che più interessa a chi vuole farsi da solo la propria MTB.
Qui puoi leggere e vedere come costruirsi da soli una bicicletta gravel.
Qui invece come costruirsi da soli una bici da corsa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA