Partiamo da un dato di fatto: circa il 40% degli incidenti in bicicletta sono causata da autoveicoli che urtano i ciclisti, in particolare quando i veicoli giungono alle spalle, con buona pace delle norme del codice della strada. Di gadget salva ciclisti ne sono stati proposti parecchi, compresa la bici che si illumina di notte e Valour, la smart-bike che avvisa quando sopraggiunge un’auto alle spalle.
Ora arriva Garmin con un sistema di luce posteriore con radar integrato che avvisa il ciclista del sopraggiungere di un’auto alle spalle e modula la retroilluminazione di conseguenza, con le modalità statica e lampeggiante.
Si chiama Garmin Radar Varia e funziona in due modi: da un lato avvisa il ciclista captando la presenza di un’autovettura fino a 140 metri di distanza; dall’altro evidenzia all’automobilista la presenza del ciclista emettendo una luce che aumenta di intensità man mano che l’automobile si avvicina.
La segnalazione al ciclista può avvenire in due modi: attraverso un dispositivo opzionale da innestare sul manubrio, oppure direttamente sull’Edge 1000 (occorre aggiornare il software) e prossimamente anche su altri dispositivi GPS di Garmin.
Il Radar Varia è disponibile da luglio 2015 al prezzo consigliato al pubblico di 199 euro per il modello con luce posteriore e 299 euro per il bundle con il dispositivo da manubrio.
Parallelamente Garmin lancia anche un nuovo sistema di fanali anteriori e luci posteriori chiamato Varia Smart Bike Lights che modula l’intensità della luce nella direzione di movimento. Percepisce la velocità alla quale si sposta la bicicletta e aumenta o diminuisce di conseguenza profondità e intensità del fascio di luce; la luce posteriore invece aumenta di intensità man mano che si rallenta, segnalando così alle auto che sopraggiungono non solo la presenza del ciclista ma anche eventuali criticità di traffico.
Varia Smart Bike Lights è compatibile con i dispositivi Garmin Edge (1000, 810, 520, 510 Touring Plus e 25) ed è in vendita da luglio al prezzo consigliato di 199 euro per il fanale anteriore, 69 euro per la luce posteriore e 299 euro per il bundle che comprende le due luci e il telecomando luci da manubrio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA