I cambi della bicicletta spiegati facile

Se fatichi a districarti tra i termini pignone, corona, sviluppo metrico e rapporti, qui trovi la spiegazione semplice semplice dei cambi della bicicletta (e di come usarli al meglio)

I cambi della bicicletta spiegati facile

I cambi della bicicletta sono un sistema essenziale per adattare lo sforzo della pedalata alle diverse condizioni del percorso, come salite, discese o tratti pianeggianti. Anche se possono sembrare complessi, capire come funzionano e come utilizzarli correttamente ti permetterà di pedalare con più efficienza e comfort. In questo articolo, ti spiegheremo in modo semplice come funzionano i cambi della bici, quali sono le differenze tra i vari tipi e come usarli al meglio.

Cosa Sono i Cambi della Bicicletta?

I cambi della bici ti permettono di variare il rapporto tra lo sforzo applicato sui pedali e la velocità della ruota. Questo sistema è composto da due elementi principali: il deragliatore anteriore e il deragliatore posteriore, che spostano la catena tra le corone (davanti) e i pignoni (dietro). In pratica, cambiando marcia, adatti la tua pedalata alla pendenza o alla velocità desiderata.

Componenti Principali del Sistema di Cambi

  • Leve del Cambio: Si trovano sul manubrio e servono per selezionare la marcia. Spostando queste leve, azioni i deragliatori che cambiano il rapporto tra catena, corone e pignoni.
  • Deragliatore Anteriore: Questo dispositivo sposta la catena tra le corone anteriori (di solito due o tre).
  • Deragliatore Posteriore: Sposta la catena tra i pignoni della cassetta posteriore, che può avere da 7 a 12 pignoni.
  • Corone e Pignoni: Le corone sono le ruote dentate anteriori, collegate alle pedivelle. I pignoni si trovano sul mozzo posteriore e determinano il rapporto di trasmissione.

LEGGI ANCHE: Cambi a 1, 2 o 3 corone: cosa è meglio?

Come Funzionano i Cambi della Bici?

Il principio dei cambi si basa su diversi rapporti di trasmissione che consentono di adattare lo sforzo della pedalata:

  • Rapporti “leggeri”: Ideali per salite, si ottengono combinando la corona più piccola con i pignoni più grandi. Offrono meno velocità ma richiedono meno sforzo.
  • Rapporti “pesanti”: Perfetti per tratti pianeggianti o discese, si ottengono combinando la corona più grande con i pignoni più piccoli. Aumentano la velocità ma richiedono più sforzo.

Lo Sviluppo Metrico dei Cambi della Bicicletta

Lo sviluppo metrico è un concetto importante per capire quanto spazio percorri con un giro completo dei pedali in una determinata marcia. Si misura in metri e dipende dal rapporto tra la corona e il pignone scelti, insieme al diametro della ruota.

I cambi della bicicletta spiegati facile

In pratica, maggiore è lo sviluppo metrico, più metri percorri con un giro di pedali. Questo è utile per valutare il rapporto ideale in base al tipo di percorso:

  • Sviluppo Metrico Ridotto: Ideale per salite o quando serve maggiore agilità. Ottieni uno sviluppo metrico ridotto combinando la corona più piccola con un pignone grande.
  • Sviluppo Metrico Elevato: Perfetto per velocità elevate su pianure o discese. Si ottiene usando la corona più grande e un pignone piccolo.

Conoscere lo sviluppo metrico ti aiuta a scegliere il rapporto giusto per mantenere una cadenza di pedalata ottimale e a evitare sforzi eccessivi.

LEGGI ANCHE: Numeri delle marce della bicicletta: cosa significano?

Tipologie di Cambi della Bicicletta

Esistono diverse tipologie di cambi, ciascuna adatta a specifiche esigenze e tipi di bici:

1. Cambi Tradizionali (Meccanici)

Sono i più comuni e funzionano tramite cavi collegati alle leve del cambio. Quando azioni la leva, il cavo tira il deragliatore, che sposta la catena.

  • Pro: Semplici, affidabili e facili da mantenere.
  • Contro: Richiedono regolazioni periodiche per mantenere la precisione.

2. Cambi Elettronici

Questi cambi funzionano tramite comandi elettronici che inviano impulsi ai deragliatori, garantendo cambi di marcia precisi e rapidi.

  • Pro: Precisione, velocità e facilità d’uso.
  • Contro: Più costosi e richiedono una batteria ricaricabile.

3. Cambi a Mozzo Interno

In questo sistema, i pignoni sono alloggiati all’interno del mozzo della ruota posteriore. Sono comuni nelle bici da città e nelle bici pieghevoli.

  • Pro: Manutenzione ridotta, cambi fluidi anche da fermi.
  • Contro: Pesanti e con un numero limitato di marce.

I cambi della bicicletta spiegati facile

Come Usare Correttamente i Cambi della Bici

Utilizzare correttamente i cambi ti permette di evitare sforzi inutili e di migliorare la tua pedalata. Ecco alcuni consigli pratici:

1. Anticipa il Cambio di Marcia

Cambia marcia prima di affrontare una salita o una discesa, per evitare di dover cambiare sotto sforzo, rischiando di far cadere la catena.

2. Evita Inclinazioni Estreme della Catena

Non combinare la corona più grande con il pignone più grande o la corona più piccola con il pignone più piccolo. Questi rapporti inclinano eccessivamente la catena, aumentando l’usura e riducendo l’efficienza.

3. Cambia Marcia in Modo Graduale

Evita di cambiare marcia bruscamente o sotto forte pressione sui pedali. Sii delicato nella pedalata mentre cambi, per facilitare il passaggio della catena.

4. Usa la Corona Adatta alla Situazione

  • Salite: Usa la corona più piccola e combina con i pignoni più grandi.
  • Pianure: Usa la corona media (se presente) o grande con pignoni intermedi.
  • Discese: Usa la corona più grande con i pignoni più piccoli per massimizzare la velocità.

LEGGI ANCHE: Come usare i cambi in bici (spiegato facile)

Domande Frequenti sui Cambi della Bicicletta

1. Quando devo regolare i cambi?
Se noti che la catena salta o i cambi di marcia sono imprecisi, è il momento di regolare i cambi. Anche rumori strani durante la pedalata possono indicare la necessità di una regolazione.

2. È normale che la catena faccia rumore durante la cambiata?
Un leggero rumore è normale durante il cambio marcia, ma se il rumore persiste potrebbe essere necessario regolare i deragliatori o verificare lo stato della catena.

3. Come posso evitare che la catena cada?
Mantieni i deragliatori ben regolati e la catena pulita e lubrificata. Evita combinazioni di marcia estreme che forzano l’inclinazione della catena.

Conclusione

Capire come funzionano i cambi della bicicletta e come usarli correttamente è fondamentale per migliorare l’efficienza della tua pedalata. Conoscere i principi base e seguire i consigli pratici ti permetterà di affrontare salite, discese e pianure senza sforzi inutili e con la massima fluidità.

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