Granfondo Pedalanghe in mountain bike nelle Langhe il 26 maggio

granfondo-pedalanghe

La Granfondo Pedalanghe è la grande novità 2019 nel panorama delle gare di mountain bike, che si tiene nelle Langhe il 26 maggio. Una spettacolare e nuova granfondo ciclistica che si disputa a Cossano Belbo (Cn) nelle colline delle Langhe, Patrimonio dell’Umanità UNESCO per il territorio. Dopo i successi degli anni passati con un numero sempre crescente di partecipanti, si consolida sempre più come appuntamento sentito del panorama piemontese e non solo delle gare in MTB. Oltre alla gara vera e propria, di 43 km, ce n’è una da 23 km e una cicloturistica in mountain bike elettrica.

 

 

I percorsi della Granfondo Pedalanghe in mountain bike e e-bike

Quest’anno alla gara è stato assegnato il Criterium Internazionale Open, riservato alle Categorie Master in prova Unica con assegnazione delle Maglie aperto ai tesserati FCI, UCI ed Enti di Promozione Sportiva.

La Granfondo Pedalanghe è di 43 km e 1650 m di dislivello positivo è stata tracciata ad anello attraverso tutto il territorio delle Langhe del Moscato con partenza e arrivo da Cossano Belbo.

Insieme alla GranFondo sarà mantenuta la classica Mediofondo di 23 km con 900 m di dislivello positivo.

Una Competizione unica nel suo genere in Piemonte che non ha nulla da invidiare alle classiche granfondo nazionali e internazionali. Unica per la diversità del tracciato che, grazie anche al passaggio nel territorio di Rocchetta Belbo e Castino, sui single track del Bike Park Alta Langa (partner della granfondo), la rende veloce, tecnica, faticosa, spettacolare, tutta pedalabile con oltre 40 km offroad, lunghe salite e altrettante discese su divertentissimi e impegnativi percorsi tra boschi, dorsali collinari, vigneti, noccioleti e piccoli borghi…

La novità è che, contestualmente alle gare competitive, sono anche previste anche una Cicloturistica in Mtb e un e-bike tour di 23 km, completamente fuoristrada e aperte a tutti.

Al termine pranzo a base di prodotti del territorio.

 

In mountain bike nelle Langhe

Il territorio e i paesaggi delle Langhe del Moscato rappresentano uno dei luoghi più belli caratteristici e suggestivi di tutta Italia che il modo ci invidia. È in queste terre, che hanno una storia, un epopea di fatica, forti tradizioni di lavoro sudore e cultura che Beppe Fenoglio e Cesare Pavese hanno preso spunto per i loro romanzi.

Uno scenario mozzafiato, con aspre colline terrazzate con chilometri di muretti a secco che degradano verso pendii più dolci, completamente ricoperti da vigneti e noccioleti. Dalle sommità dei rilievi la vista spazia fino alla catena alpina, dalle alpi liguri al Monviso sin oltre il massiccio del Monte Rosa, tanto che nelle giornate terse le distanze sembrano annullate e pare di essere immersi in un unico stupendo incredibile dipinto della natura.

Il territorio poi offre ottimi prodotti enogastronomici, graziosi agriturismi nei quali assaggiare il cibo e bere il vino locale (Moscato, Barolo, Barbaresco, tartufi, agnolotti del plin).

Per tutte le informazioni consultare il sito della gara 

 

 

 

Sul tema della bici elettrica puoi leggere anche questi articoli:

 

 

Se ti interessa il ciclismo puoi leggere anche gli altri nostri contenuti su:

 

 

(foto granfondo-pedalanghe)

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Monocorona: pro e contro