I bellissimi flow trails del Corviglia, nel MTB-resort di St. Moritz

flow trails del Corviglia

Sono tante le attrazioni e i punti di interesse che rendono memorabile una giornata in mountainbike sopra a St. Moritz. A cominciare dai percorsi flow trails del Corviglia, vere e proprie “discese celebrità” curate nel minimo dettaglio. Seguono i bike Skill Park e Pump Track per allenarsi alla guida, mentre per le pause meritate si va sul sicuro nei locali e ristoranti di montagna come il quattro BAR o il Chadafö a Marguns, ricercati e accoglienti con le loro terrazze panoramiche per pranzare e rilassarsi all’aria fresca dell’estate engadinese.

I bellissimi flow trails del Corviglia in Engadin St. Moritz

L’offerta bike per fare il pieno di adrenalina sui flow trails o i percorsi Enduro del Corviglia a lunga percorrenza è ripartita al completo già dal 25 giugno 2022 con gli impianti Chantarella, Corviglia, Piz Nair e Celerina-Marguns di nuovo funzionanti.

flow trails del Corviglia

Corviglia in mountain bike: adrenalina in discesa

Curve, avvallamenti, onde lisce, nessuna serpentina irregolare o impedimenti che interrompono il “flusso”. E soprattutto niente traffico. È questa la combinazione perfetta che fa sì che andare in mountainbike sulle quattro spettacolari discese del Corviglia sia come surfare. Per i bikers più ambiziosi c’è il Foppettas flow trail, che attraversa il passo del Suvretta e scende nel bosco di Champfèr. Per chi vuole alternare l’emozione della discesa a quella della vista mozzafiato, c’è il Flow trail dei Mondiali, che attraversa l’Alpe Giop in direzione del rifugio Trutz, per un totale di 280 metri di dislivello. Tutta la famiglia può divertirsi su questo tracciato, così come sull’Olympia Corviglia Flowtrail: un tracciato lungo 3,7 km, fatto di curve, dossi e paraboliche che conduce verso Sass Runzöl e Alp Nova fino a Chantarella. Grazie alle funivie di montagna, i Corviglia Flow Trails si possono risalire rapidamente, per ripetere il flusso senza sosta. Ultimo ma non meno importante: gli splendidi panorami sono parte integrante dell’esperienza, rendendola superlativa ad ogni livello di difficoltà.

Il Marmotta Flow Trails: un nuovo inizio per i bikers!

I Flow Trails del Corviglia soddisfano i mountanbikers più esperti stimolati a saltare e a provare evoluzioni sempre nuove, ma divertono molto anche le famiglie con bambini. Per loro c’è il nuovo Marmotta Flow Trail che si estende pianeggiante tra Corviglia e Marguns, offrendo un terreno più facile e più corto (2,2 km) rispetto agli altri percorsi. In questo modo si aggiunge all’offerta ciclistica un percorso particolarmente adatto alle famiglie con bambini e ai principianti della mountainbike. Inoltre, il Marmotta Flow Trail crea un nuovo collegamento ciclabile tra il Corviglia e il Marguns.

Come prepararsi adeguatamente per i flow trail.

Il piccolo bike skills park accanto al quattro BAR presso la stazione a monte di Corviglia è il luogo ideale per gli appassionati di mountain bike che vogliono esercitarsi in frenata, in curva e nel superamento di ostacoli. Anche il pump track a valle presso la funivia Signalbahn a St. Moritz Bad è il luogo perfetto per migliorare le proprie tecniche di guida.

Fermarsi solo per mangiare…

Al ristorante Chadafö a Marguns, a 2278 metri sul livello del mare, che con le sue ottime pizze e la pasta fatta in casa si è affermato da tempo. In estate, la bella terrazza è un’attrazione oasi di relax per i visitatori mentre i bambini possono divertirsi nel fantastico parco giochi vicino. Oppure al quattro BAR, l’hotspot più famoso del Corviglia che durante la stagione estiva offre sulla sua terrazza l’occasione perfetta per godere appieno di una breve pausa dallo sport.

Ammirare l’alba sul Piz Nair, quando?

Nei giorni 31 luglio, 28 agosto e 25 settembre 2022, gli impianti di risalita di Corviglia, con partenza da St. Moritz Dorf, si mettono in moto ancora prima dell’alba (ore 4.15, 4.45 e 5.30 le prime corse utili delle rispettive date) per portare mountain bikers, escursionisti e romantici della montagna, sulla vetta del Piz Nair a 3057 metri, per ammirare lo spettacolo del sole che sorge e cominciare la giornata nel migliore dei modi. Il biglietto speciale Piz Nair Sunrise costa 75 CHF, include anche la ricca colazione a buffet nel ristorante panoramico Piz Nair, è valido tutto il giorno e comprende anche il trasporto della bici sugli impianti.

flow trails del Corviglia

Soggiorni urban stile, dove?

ALL IN ONE HOTEL INN LODGE di Celerina è uno degli hotel meglio specializzati nella ricezione dei mountain bikers. L’albergo minimal negli arredi ma molto confortevole e dal design urbano offre un locale sicuro per le mountainbike, uno spazio per il lavaggio, una prima colazione adeguata per gli sportivi, così come un’assistenza competente e una consulenza personale per i tour. La posizione è comoda perché si trova a soli cinque minuti dalla funivia di Celerina-Marguns, ottimo punto di partenza per le avventure sportive sul Corviglia. Ma non è tutto, il bike hotel ALL IN ONE HOTEL INN LODGE di Celerina aderisce all’iniziativa «Impianti di risalita all-inclusive», che offre ai mountain bikers che prenotano minimo due notti, il biglietto incluso per salire e trasportare la propria mountain bike su tutti gli impianti di risalita dell’Alta Engadina.

Corvatsch per i bikers

Una bella avventura da vivere sul Corvatsch parte dalla stazione Murtèl e scende lungo la strada carrabile fino ai laghi Lej Murtèl e Lej da Fuorcla. Poco dopo, si raggiunge il ristorante Alpetta con la sua terrazza al sole che invita a fare una sosta, da cui poi in breve tempo si torna alla stazione a valle Surlej. Il trasporto delle mountain bike sulla funivia del Corvatsch è garantito al mattino solo durante le prime tre corse (ore 08:25, 08:45 e 09:05) e dopo le ore 15:05. Il consiglio per chi prende l’ultima funivia è di fermarsi alla baita Alpetta per l’aperitivo al tramonto. Apertura in alta stagione fino alle ore 20.

LEGGI ANCHE: In MTB sul Corviglia, le 5 esperienze da fare in estate

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...