Quando è ora di sostituire le pastiglie dei freni sulla bici gravel

Quando sulla bici da ghiaia i freni cominciano a non fare più il loro dovere, è ora di cambiare le pastiglie. Ma come riconoscere il momento giusto per farlo prima di correre qualche rischio?

Quando è ora di sostituire le pastiglie dei freni sulla bici gravel

Come su ogni bicicletta, prima o poi arriva il momento di sostituire le pastiglie dei freni sulla bici gravel. Una operazione di meccanica di base delle biciclette che con un po’ di manualità, le giuste istruzioni e i prodotti adatti si può fare anche in autonomia. Oppure ci si può rivolgere al proprio meccanico di fiducia. Ma ovviamente bisogna anche essere in grado di capire il momento in cui le pastiglie dei freni a disco della gravel sono ormai esaurite ed è necessario metterne di nuove.

Come capire che ora di sostituire le pastiglie dei freni sulla bici gravel

Aspettare di ritrovarsi con la bici che non frena più non è il modo giusto di gestire la propria bici da ghiaia. In realtà, con un po’ di sensibilità ed esperienza, ci sono alcuni segnali molto chiari che ci dicono che è ora di sostituire le pastiglie dei freni sulla bici gravel.

Quando è ora di sostituire le pastiglie dei freni sulla bici gravel

1. Riduzione della prontezza della frenata: tirando la leva del freno, la frenata non è immediata;
2. Comportamento ”spugnoso” dei freni: con pastiglie nuove la leva del freno agisce subito e poi diventa dura se si continua ad agirvi; con pastiglie consumate, e quindi con maggior spazio tra il ferodo e il rotore, agendo sulla leva freno non si ha immediatamente l’azione frenante e anzi bisogna continuare a tirare e rilasciare la leva per ottenerla;
3. Vetrificazione e contaminazione: la prima è dovuta alle alte temperature che raggiunge il materiale frenante, la seconda causata dalla presenza di oli e di lubrificanti,
4. Quando il ferodo ha uno spessore inferiore a quello minimo dichiarato dal produttore (generalmente 0.5mm)

 

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Perché controllare le pastiglie dei freni regolarmente

Il consumo delle pastiglie dei freni di una bicicletta è molto individuale, perché dipende essenzialmente dal tipo di percorsi che si fanno, dallo stile di guida della bicicletta e anche dalla tecnica di guida. Insomma, non è possibile stabilire il momento in cui cambiare le pastiglie dei freni della gravel in base ai km o ad altri parametri, ma è anzi importante controllarle con una certa regolarità. È uno dei controlli base che chiunque dovrebbe essere in grado di fare e dal quale dipendo la propria sicurezza e incolumità.

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Come sostituire le pastiglie dei freni della gravel

Come altre operazioni di meccanica di base delle biciclette, comprese le gravel, sostituire le pastiglie dei freni non è difficile in sé. A patto di avere la giusta attrezzatura, una buona manualità e seguire i corretti passaggi.

Attrezzi per cambiare le pastiglie dei freni

Guanti in lattice per evitare di contaminare i ferodi
Pinza o cacciavite a testa piatta per rimuovere la copiglia di sicurezza / o-ring
Chiave a brugola oppure chiave Torx oppure cacciavite a testa piatta per rimuovere il perno di bloccaggio
Straccio pulito
Liquido per pulizia freni o alcool isopropilico
Cacciagomme

Cambiare le pastiglie dei freni a disco della bici in 10 passaggi

1. Rimuovere lo sgancio rapido/perno passante e la ruota;
2. Rimuovere la copiglia di sicurezza o l’o-ring posto sul perno di fissaggio delle pastiglie come elemento anti-svitamento utilizzando una pinza o facendo leva con la testa piatta di un cacciavite;
3. Svitare il perno di fissaggio delle pastiglie con una chiave a brugola / Torx o cacciavite a testa piatta a seconda del sistema;
4. Estrarre le pastiglie tirandole verso l’alto o il basso a seconda del sistema;
5. Pulire tutto il corpo freno con alcool isopropilico o disc cleaner. Se utilizzate bombolette, evitare di spruzzare direttamente contro i pistoncini, in quanto il liquido sotto pressione della bomboletta potrebbe contaminare l’impianto;
6. Azzerare la corsa dei pistoni rimandandoli completamente nella loro posizione retratta utilizzando un cacciagomme in plastica (cacciaviti o cacciagomme metallici potrebbero danneggiare i pistoncini). L’azzeramento della corsa permette di inserire più agevolmente il rotore quando si riposiziona la ruota tra ferodi nuovi che hanno uno spessore maggiore;
7. Montare le nuove pastiglie inserendole entrambe nello stesso momento complete di molla a forchetta. Verificare che le pastiglie siano in battuta nella loro sede;
8. Avvitare il perno di fissaggio stringendo a mano senza forzare eccessivamente la coppia di serraggio;
9. Rimontare la copiglia di sicurezza / o-ring;
10. Rimontare la ruota e il perno passante/sgancio rapido facendo attenzione durante il primo inserimento del rotore tra i ferodi nuovi più spessi.

Quando è ora di sostituire le pastiglie dei freni sulla bici gravel

Come centrare la pinza freno sul disco per evitare fastidiosi strisciamenti

Le pastiglie nuove richiedono di solito di centrare la pinza freno sul disco per evitare fastidiosi strisciamenti. Questa regolazione può essere svolta seguendo questi 8 passaggi:

1. Allentare il corpo freno svitando non completamente ma solo di qualche giro le due viti di fissaggio con chiave a brugola o Torx a seconda del sistema;
2. Azionare la leva del freno e tenerla premuta fino alla fine dello step successivo;
3. Riavvitare le viti del corpo del freno a mano fino a che si avverte una minima resistenza senza serrare eccessivamente. Ora il corpo del freno è raddrizzato e parallelo al disco.
4. Rilasciare la leva del freno, quindi premerla di nuovo, questa volta più dolcemente fino a che offre una minima resistenza. 5. Mantenere la leva premuta in questa posizione fino alla fine dello step successivo.
6. Avvitare a fondo le viti del corpo del freno in modo alternato. Ora il corpo del freno è centrato rispetto al disco.
7. Completare il serraggio con la chiave dinamometrica applicando la coppia di serraggio prescritta dal produttore del sistema frenante.
8. Rilasciare la leva del freno e provare a far girare la ruota. Eventuali sfregamenti sono solitamente dovuti ad uno dei due pistoncini che si ritrae meno dell’altro. Ciò si risolverà durante le prime frenate della prima uscita: il disco farà da contrasto al pistone bloccato permettendo all’altro di uscire e al sistema di autocentrarsi.

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