L’abbigliamento ciclismo invernale è l’unico antidoto al non uscire in bicicletta quando le temperature si abbassano e la tentazione di stare a casa, sui rulli, sembra prevalere. Per pedalare in inverno senza soffrire infatti bisogna non solo di ripararsi dall’aria fredda ma anche indossare capi in grado di termoregolare, evitando di sudare troppo, e di fare in modo che l’umidità generata dal sudore non rimanga a contatto con la pelle, con il rischio di abbassare drasticamente la temperatura percepita. Per ottenere tutto ciò è fondamentale il giusto abbigliamento, e prestare particolare attenzione a tenere al caldo le estremità, cioè testa, mani, piedi e collo. Che è proprio quello che fa la collezione Vega Santini di giacca, calzamaglia, baselayer, copriscarpe e accessori tecnici per proteggere le estremità, in tessuto Polartec.
Abbigliamento ciclismo invernale: la collezione Vega Santini in Polartec
La collezione Vega Santini in Polartec per il ciclismo invernale si compone di:
- Giacca Vega Xtreme
- Giacca Vega Multi
- Calzamaglia Adapt
- Baselayer Alpha
- Calzini PRLX
- Sottoguanto Santini Alpha
Giacca Santini Vega Xtreme
La giacca Santini Vega Xtreme è perfetta per le uscite durante le giornate più fredde dell’anno, come ha dimostrato la “prova della strada” della Milano-Sanremo 2018 quando gli atleti del team Trek-Segafredo l’hanno indossata per proteggersi dalla pioggia torrenziale, sia alla start line che durante la gara. Vega Xtreme è realizzata in collaborazione con Polartec e le fasi di ideazione e sviluppo del capo sono riportate in un’etichetta termoplastica posizionata all’interno del capo. La giacca è confezionata con tessuto Polartec Windbloc per riparare dall’aria, dalla pioggia e dall’umidità, garantendo elasticità, massima traspirabilità e bilanciamento termico, e con il tessuto Polartec Alpha, utilizzato per l’interno del collo, che mantiene al caldo quest’area delicata, permettendo nello stesso tempo un’ottimale evaporazione del sudore. Le maniche sono tagliate al vivo e foderate in tessuto fleece con uno strato esterno sul polso in PU completamente impermeabile ed è allungata sul retro per una maggiore protezione. Visibilità su strada garantita dalle due strisce elastiche arancioni sulle spalle che incorporano piccoli punti rifrangenti e dalla scritta “Santini” sul retro della giacca. Il retro presenta inoltre una tasca water-proof chiusa con zip per riporre all’asciutto le cose di valore.
Prezzo consigliato al pubblico: 230 euro
Giacca Vega Multi per uomo e donna
La giacca Santini Vega Multi è confezionata con Polartec Power Shield Pro, un tessuto impermeabile (con valore di 5.000 mm colonne d’acqua) e nello stesso tempo leggero e traspirante che permette di rilasciare facilmente il calore in eccesso e l’umidità creata dal sudore, aumentando alla massima potenza la traspirabilità. La giacca è pensata per diverse condizioni meteo ed è termosaldata, in modo da proteggere completamente dalla pioggia. Le maniche sono tagliate al vivo e foderate in leggera termofelpa con uno strato esterno sul polso in PU impermeabile, così come la parte posteriore che è inoltre allungata per una maggiore protezione. La visibilità su strada è garantita dalle due strisce elastiche sulle spalle che presentano piccoli pois rifrangenti e dalla scritta “Santini” sul retro della giacca. Presenta inoltre una tasca water-proof chiusa con zip per riporre all’asciutto le cose di valore. La giacca Vega Multi è presente nella collezione uomo nella versione nera e in quella arancio fluo, e nella linea donna, con un taglio che segue le forme del corpo femminile, nella variante nera e in quella rosa granatina. Il prezzo consigliato al pubblico è di 239,00 euro.
Calzamaglia Adapt
La calzamaglia Santini Adapt si adatta alle variazioni di temperatura e può essere usata dall’autunno alla primavera, comprese le giornate in cui il meteo subire continue variazioni. la calzamaglia Santini Adapt è realizzata in Polartec Power Wool con compression stretch bidirezionale che combina la lana, la regina tra le fibre naturali, con fibre sintetiche: lo strato interno è in lana merino morbida e anti-odore mentre l’area esterna è in un tessuto sintetico altamente resistente che regola la temperatura corporea (quando il corpo si scalda durante l’attività il capo consente traspirabilità, mentre quando la temperatura scende aiuta a mantenersi al caldo). La calzamaglia Santini Adapt presenta sull’intera area del polpaccio sinistro un design con logo Santini realizzato in materiale iridescente e riflettente, per la sicurezza del ciclista. La calza è dotata di fondello C3 sviluppato da Santini, caratterizzato da una conchiglia protettiva con superficie ergonomica 3D a densità differenziata. Gli inserti in gel localizzati nella zona delle ossa ischiatiche neutralizzano le vibrazioni quando il fondello è sotto stress. L’inserto C3 è morbido e traspirante grazie alla microfibra antibatterica a contatto con la pelle. Prezzo consigliato al pubblico: 230,00 euro
Baselayer Alpha
La maglia baselayer Santini Alpha, calda e confortevole, è realizzata con Polartec Alpha, l’ultima tecnologia “active insulation” che regola la temperatura corporea, mantiene il calore e permette nello stesso momento all’umidità di fuoriuscire, garantendo quindi un’ottima traspirabilità. Realizzata in due varianti colore, nero e bianco, garantisce durabilità nel tempo. Prezzo consigliato al pubblico: 49,00 euro.
Sottoguanto Santini Alpha
Le mani sono la parte del corpo che soffre di più il freddo durante le uscite invernali: gli innovativi sotto-guanti Santini Alpha, da indossare sotto i guanti invernali, sono confezionati in tessuto Polartec Alpha leggero, isolante e traspirante ideale per tenere le mani calde anche con le temperature più rigide. Prezzo consigliato al pubblico: 60,00 euro
©RIPRODUZIONE RISERVATA