La guida ai pantaloncini da ciclismo Santini in base alla compressione

La guida ai pantaloncini da ciclismo in base alla compressione

Tra i criteri per scegliere i pantaloncini da ciclismo c’è anche la compressione. Da quella leggera, all’insegna del comfort e della leggerezza per un uso quotidiano, a quella ad alto effetto compressivo per chi affronta gare o lunghissime distanze, vediamo la guida approntata da Santini Cycling, con 3 modelli indicati in base a questa caratteristica, proposti nella variante maschile e femminile: Unico, Plush, Redux.

Unico: bassa compressione

Il pantaloncino Unico offre una compressione leggera, ideale per ciclisti che cercano comfort durante le loro pedalate quotidiane. Realizzato in microfibra italiana ad alte prestazioni che dona una sensazione di morbidezza e leggerezza sul corpo. Unico veste come una seconda pelle ed è realizzato con il minor numero possibile di cuciture. Le poche cuciture sono termo-saldate, limitando il rischio di abrasione. Il modello maschile presenta bretelle elasticizzate e tagliate al vivo con all’interno una grafica multicolore, mentre quello femminile ha una struttura a body con spalline piatte e larghe incrociate sul retro e un’ampia area in mesh traspirante sul fronte. La traspirabilità è garantita anche nel modello maschile grazie alla struttura forata sul retro delle bretelle.

La guida ai pantaloncini da ciclismo in base alla compressione

Il fondello utilizzato è il C3 nel modello uomo e il C3W in quello donna, un fondello con superficie ergonomica 3D a densità differenziata e inserti in gel ammortizzanti per uscite lunghe, fino alle 8 ore. Altra particolarità dei pantaloncini Unico è l’ampia scritta Santini iridescente sulla gamba, per garantire un’ottimale visibilità su strada. Tre le varianti colore disponibili sia per lui che per lei: nero, blu nautica e burgundy.

Prezzo consigliato al pubblico – Unico uomo: 199 euro
Prezzo consigliato al pubblico – Unico donna: 170 euro

Plush: media compressione

Il pantaloncino Plush è progettato per offrire una compressione media, fornendo il giusto equilibrio tra supporto e comfort. Questo modello è pensato per le uscite di media distanza, offrendo una maggiore resistenza e durabilità. Le bretelle frontalmente sono molto elastiche e senza cuciture, mentre sul retro presentano un pannello in mesh elastico molto traspirante: Plush, infatti, è ideale anche per uscite con temperature fino ai +40°. Plush è realizzato con poliammide riciclato e caratterizzato da una finitura opaca per un look classico e minimal.

La guida ai pantaloncini da ciclismo in base alla compressione

Il pantaloncino è tagliato al vivo a fondo gamba e internamente c’è un grip in silicone colorato che mantiene il capo in posizione. Con fondello GITevo nel modello uomo e GILevo in quello donna, per uscite fino alle 7 ore, e dettagli rifrangenti sul retro delle gambe. Nella linea donna i pantaloncini sono proposti in nero, blu nautica e grigio, mentre nella linea uomo si aggiunge la variante in verde militare.

Prezzo consigliato al pubblico – Plush uomo: 180 euro
Prezzo consigliato al pubblico – Plush donna: 140 euro

Redux Speed: alta compressione

Per i ciclisti che necessitano di un supporto extra durante le lunghe distanze o le gare, Redux è la proposta Santini ad alto effetto compressivo. Questi pantaloncini sono infatti realizzati con tessuti ad alta compressione, a effetto tatuaggio, progettati per ridurre l’affaticamento muscolare e migliorare le prestazioni complessive. Il pantaloncino Redux Speed veste come una seconda pelle ed è disegnato per ridurre al minimo la resistenza dell’aria e garantire la migliore performance aerodinamica. Con bretelle elastiche tagliate al vivo e incrociate a X sulla schiena, che risultano particolarmente comode perché facilitano i movimenti. I pantaloncini sono tagliati al vivo anche a fondo gamba dove, internamente, presentano un’area con elementi grippanti colorati che tengono il capo in posizione e ben aderente alla gamba, proprio per potenziare l’effetto aerodinamico.

La guida ai pantaloncini da ciclismo in base alla compressione

Il modello maschile presenta il fondello top di gamma C3 caratterizzato da una conchiglia protettiva con superficie ergonomica 3D a densità differenziata, con inserti in gel nella zona delle ossa ischiatiche, mentre i Redux Speed per donna hanno il fondello C3W disegnato sull’anatomia del corpo femminile. I colori disponibili per uomo sono nero, blu nautica, grigio e verde militare, mentre per donna i pantaloncini sono proposti in nero, blu nautica, vinaccia e grigio. Le bretelle, internamente, sono in contrasto colore.

Prezzo consigliato al pubblico – Redux Speed uomo: 240 euro
Prezzo consigliato al pubblico – Redux Speed donna: 220 euro

LEGGI ANCHE: Odore di sudore nei tessuto sintetici? Ecco come eliminarlo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...