È il momento del Pickeball, ecco le regole, i campi e le differenze con il padel

pickleball

Il pickleball è un po’ tennis, un po’ padel, un po’ ping pong, un po’ anche badminton: di sicuro è uno sport, o meglio un gioco, molto divertente e coinvolgente. Se finora è stato conosciuto come ‘Il padel degli americani’, nell’estate 2024 sta facendo il suo sbarco in Italia, con i primi tornei organizzati dalla Fitp, la Federazione Italiana Tennis e Padel, sotto cui sta il Pickleball.
Scopriamo come è nato il pickleball, le regole, il campo, racchetta e pallina, i centri dove praticarlo e i costi. Riuscirà a insidiare il padel, che sembra diventato lo sport preferito degli ultraquarantenni?

 

Pickleball, il significato e storia

Pickle sta per ‘sottaceto, anche se nessuno si sogna di chiamare in Italia questo sport ‘palla-sottaceto’. Pickeball è pickleball e basta: è nato nel 1965 negli Stati Uniti per merito di Joe Pritchard, membro del congresso degli Usa, e due suoi amici, Bill Bell e Barney McCallum. Volevano semplicemente ideare un gioco per i loro figli che in vacanza si annoiavano usando una attrezzatura di facile reperibilità.
Ora il picklebakll si pratica nelle scuole americane ed è diventato uno degli sport più amati e giocati negli Usa. 

Pickleball-regole

Pickleball, com’è il campo?

Il pickleball si gioca su un campo dalle dimensioni molto ridotte: se osservi le coppie di giocatori nelle foto sembra di vedere un tavolo da ping pong con delle persone in miniatura sopra.
Si può giocare in singolo (uno contro uno) o in coppia.
Il campo di gioco è quello del badminton, misura 13,4 metri di lunghezza e 5,18 di larghezza ed è diviso da una rete alta almeno 86,36 centimetri al centro e 91,44 cm agli estremi. In genere i campi sono in cemento o in materiale sintetico.

pickleball-campo

 

Cos’è la kitchen nel Pickleball?

Ogni metà del campo contiene l’area di servizio a destra e sinistra, dove deve essere indirizzata la palla durante la battuta.
Poi c’è un’area profonda 2,13 metri a ridosso della rete, che viene chiamata kitchen (cucina): il giocatore non può entrarci per colpire la palla al volo, deve rimanere dietro la linea, pena la perdita del punto. Non può nemmeno entrarci sullo slancio di un colpo: è invasione.

 

Leggi anche

Perché giocare a padel è una buona idea per i bambini

Come iniziare a giocare a padel, i benefici, le regole, i costi

Come si attacca nel paddle tennis, i consigli del campione italiano

Come si difende nel padel 

Pickleball, le racchette

La racchetta da pickleball è simile a quella del padel. Ha un piatto solido e pieno, non bucherellato. In genera è più leggera rispetto a quella da padel e ha la forma di una padella rettangolare, con gli angoli smussati.

padel-racchetta

Pickleball, la palla

La palla da pickleball è molto diversa da quella da padel. Pesa circa la metà (tra 21 e 29 grammi) e ha diametro che va da 7,3 a 7,62 centimetri. La sua vera peculiarità è che è in plastica ed è bucherellata. Rispetto ai colpi che puoi fare a padel, viaggia a velocità decisamente inferiore e rimbalza molto meno sul terreno.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Com’è il punteggio del pickleball?

Niente 15, 30, 40, niente punteggio tennistico: le partite di pickleball si dividono in set, ma il calcolo dei punti è più simile a quello della pallavolo.
Si fa punto soltanto se si è in possesso del servizio (cosa che però nel volley non accade più): vuol dire che se si commette un errore quando si è al servizio, la battuta successiva spetta all’avversario ma questo non fa il punto.
I set terminano al raggiungimento di quota 11 punti; in caso di parità a 10 bisogna distanziare l’avversario di almeno due punti (solo in alcuni casi viene utilizzato il killer-point come nel padel).
La partita si vince quindi al meglio dei 3 giochi a 11, anche se si può elevare il punteggio vincente a 15 o a 21 (sempre con uno scarto di 2 punti).

 

 

Come si gioca a pickleball?

Ma come si gioca un match di pickleball? Mettendo in difficoltà l’avversario fino a che tira la palla fuori dal tuo campo, o in rete, o fino a che la palla rimbalza due volte nel suo. E se l’avversario colpisce la palla al volo nella kitchen, la “no volley zone”.

La battuta

La battuta nel pickleball è simile a quella del padel: deve essere eseguita in diagonale, da dietro l’area di battuta (partendo da destra) e alternando ogni servizio, tenendo entrambi i piedi dietro la linea di fondo; si batte dal basso, lasciando cadere la palla con una mano e colpendola con la racchetta da sotto, non oltre l’altezza della cintura. Non vale mandarte la palla nella kitchenpadel-pallina

Una particolarità: c’è un solo tentativo in battuta. Nel doppio se sbagli la prima palla, tocca al tuo compagno battere la seconda.
In caso di doppio errore, la palla da battere passa alla coppia avversaria. Se chi batte fa punti, si continua a battere alternandosi con il compagno.

 

La risposta

Quando la palla del servizio entra nell’area di gioco, è il momento della risposta, dopo il rimbalzo.
(nel pickleball c’è la regola del “terzo colpo”). Lo stesso vale per chi batte: deve lasciare rimbalzare la palla prima di colpirla nuovamente. Successivamente a ciò è possibile effettuare le volèe.

 

Singolo o doppio a pickleball?

Se nel padel si gioca prevalentemente in doppio, nel pickleball è tendenzialmente preponderante il doppio, ma la percentuale di chi gioca in singolo è più alta. il campo ridotto e la velocità non eccessiva della palla lo rendono uno sport adatto anche al gioco in singolo.

 

È facile giocare a pickleball?

Abbastanza. Come nel padel, anche chi non ha giocato a tennis può imparare, o meglio divertirsi fin da subito. Poi chiaramente più ti alleni e giochi, più migliori. La sensibilità del polso conta, la mobilità ancher. Una partita intera di pickleball in 3 set può essere impegnativa e di sicuro fa bruciare calorie.

 

Pickleball vs Padel

Quali sono le differenze fra padel e pickleball? Tantissime, al di là del fatto che sono due sport di racchetta e che sono molto dinamici e divertenti. Nel padel la palla corre più veloce, il punteggio è tennistico e soprattutto ci sono le pareti da sfruttare per fare i punti. Questo significa un gioco in cui si alternano pallonetti sul fondo e gioco a rete.
Nel pickeball invece il gioco è prevalentemente a rete, o meglio, è avvantaggiato chi prende il predomino della rete. Nonostante la palla in plastica, viene premiata la sensibilità del polso e la capacità di mettere in difficoltà l’avversario con colpi angolati. Per questo, stando a rete, il baricentro del corpo è più portato verso il basso, mettendo alla prova ancora di più i muscoli della gambe rispetto al padel.

 

 

Pickleball in Italia

In Italia il pickleball è arrivato nel 2018, quando è stata fondata l’Associazione Italiana Pickleball (AIP) con sede a Tocco da Casauria, in provincia di Pescara. Qui, l’anno prima erano stati costruiti i primi tre campi dedicati.
La disciplina è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis e Padel,
In realtà il pickleball ha fatto il suo primo mini-boom in Italia nel 2024, quando sono stati organizzati i tornei del primo circuito nazionale a tappe Road to Torino.  

 

Campi da pickleball in Italia

Sull’onda dei primi tornei, in varie località italiane sono stati creati i primi campi da pickleball. Ce ne sono ancora pochi, alcuni adattati da altri sport, alcuni costruiti ad hoc. Se ne trovano a Milano e provincia, Roma e provincia, Torino e Piemonte, Toscana e in misura minore un po’ in tutte le regioni.

Quanto costa 1 ora di pickleball

Al momento ogni club fa da sé e un costo medio orario si aggira sui 25 euro. Si possono prenotare i campi da pickleball anche per 90 minuti.
Foto Pexels, Picklerpeej – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=107275576,Joan Azeka su UnsplashSarasota Guide su Unsplash

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...