Quando si tratta di allenarsi, sudare e darci dentro, il mondo si divide in due: chi non vuole distrazioni, ed è totalmente concentrato su se stesso, e chi non può fare a meno di una playlist come colonna sonora. Non vogliamo convertire nessuno, ma se vi stavate chiedendo se è meglio allenarti con la musica nelle cuffie abbiamo trovato cinque buoni motivi per cui una playlist ben fatta (come la nostra con le 10 canzoni rock per correre) può aiutare a raggiungere performance superiori.
Allenarti con la musica aumenta l’intensità dell’allenamento
Lo ha dimostrato una ricerca della McMaster University su alcuni ciclisti: allenandosi a ritmo di musica miglioravano le sensazioni di comfort anche rispetto agli sforzi massimali, aumentando l’intensità del loro allenamento.
>> Per approfondire: 6 vantaggi dell’Interval Training ad alta Intensità
Ascoltare musica aumenta la durata dell’allenamento
In particolare mentre si pratica sport di endurance o esercizi cardio e precisamente del 15%. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato sul Journal of Sports and Exercise Psychology. Il motivo? renderebbe lo sforzo più divertente e gratificante allontanando le sensazioni di fatica.
>> Per approfondire: Quando l’allenamento è davvero troppo?
Ascoltare musica ci distrae dalla percezione della fatica
Gambe che bruciano, muscoli stanchi, fiato che non c’è più: con una colonna sonora nelle orecchie ci pensiamo meno. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.
>> Per approfondire: Come funziona la resilienza
Una buona playlist aiuta anche il recupero
Uno studio pubblicato sul Journal of Strength and Conditioning Research dimostra come gli sportivi che continuano ad ascoltare musica anche dopo aver terminato il loro allenamento rimangono tendenzialmente più attivi e recuperano più rapidamente dalla sensazione di fatica.
>> Leggi anche: Se cercate un buon paio di cuffie qui trovate tutti i nostri test.
Photo credit: Jabra
©RIPRODUZIONE RISERVATA