Domenica 6 novembre all’Arena civica Gianni Brera e su tracciato protetto di 8 km al Parco Sempione andrà in scena la Walking Day Milano 2016, prima occasione in Italia di camminata a passo svelto in una grande città. Una non competitiva a numero chiuso con iscrizioni limitate a duemila partecipanti.
A scuola di Fitwalking con Maurizio Damilano
La promuove con OPES Maurizio Damilano, oro olimpico di marcia a Mosca 1980, da anni attivo con il Fit Walking, non altro che il cammino in chiave salutistica. Vediamo con lui se ci sono i presupposti per coinvolgere chi legge, se il walking fa al caso vostro: «Come per ogni cosa conta la motivazione, bisogna decidere di cominciare a camminare a passo svelto con serietà, usando la testa, non è come andare a fare due passi o fare shopping. Occorre rafforzare il gesto del camminare, istintivo ma anche tecnico nelle sue fasi più dinamiche, senza mai strafare. Ci vuole gradualità».
«Un sedentario, ad esempio, deve procedere con cautela, mai farsi prendere dall’entusiasmo. Il cammino è un’attività di autoapprendimento, ma possono presentarsi problemi di assetto, di postura. Già di sabato, alla vigilia, faremo dei test (gratuiti; ndr) per controllare la camminata di chi pensa di non essere adatto, e correggerla dov’è possibile, ad evitare che si producano sollecitazioni muscolari o tendinee improprie. A qualcuno insegneremo a camminare e non è una battuta».
Camminare come divertimento
Ulteriori consigli: «Prima della prova sarebbe bene qualche uscita sul morbido dando costanza a questi momenti allenanti: procedere con serietà, senza rubare tempo ad altre attività. Camminare è un momento ricreativo, consente di guardarsi intorno, apprezzare ciò che ci circonda, non è un obbligo. Quando ci si sente stanchi ci si ferma. Occorre imparare a idratarsi, girare sempre con una borraccia d’acqua. D’estate evitare le ore più calde, il contrario in autunno-inverno quando quelle calde sono da preferire. Abbigliamento a cipolla, se preferite, ma non copritevi troppo perché il corpo carbura, ci scaldiamo naturalmente».
«Le scarpe sono l’unico argomento delicato, ne occorrono di specifiche, non quelle da running: scegliere tra quelle classificate in fascia A2, disponibili in tutti i negozi specializzati. Dagli 80 ai 120 euro trovate scarpe di ogni marca. Il resto è buona volontà e sudore. Buono».
Foto credits: fidalpiemonte.it
Leggi anche
Fiammetta Cicogna: il Fitwalking ti fa bella
Fitwalking, come camminare per il benessere
A Milano la prima edizione del Walking Day: appuntamento il 5 e 6 Novembre
Scarpe da camminata: come scegliere le più adatte
©RIPRODUZIONE RISERVATA