Gli esercizi per i glutei dovrebbero rientrare sempre in ogni programma di allenamento. I glutei non hanno infatti solo una funzione estetica, motivo per cui si possono fare esercizi specifici per rassodare i glutei come anche questi, ma svolgono soprattutto una fondamentale funzione di raccordo tra il tronco e le gambe.
I glutei infatti sono formati da 3 muscoli – il piccolo, il medio e il grande gluteo – che collegano l’anca e il femore e insieme a tutti i muscoli del core (addominali, dorsali e lombari) permettono l’esecuzione di praticamente ogni movimento che coinvolge il bacino, dall’alzarsi all’accosciarsi, dal camminare al correre, dal nuotare al saltare. I glutei sono inoltre i muscoli più grandi di tutto il corpo, e in particolare il grande gluteo è il più voluminoso di tutti, motivo per cui intervengono come primi muscoli in moltissimi movimenti di ogni giorno o più specificamente sportivi come per esempio lo squat.
Come allenare i glutei per tonificare
Proprio per il fatto che si tratta dei muscoli più grandi di tutto il corpo umano è difficile pensare di ottenere risultati molto evidenti, almeno dal punto di vista estetico, in poco tempo. La buona notizia è però che, essendo coinvolti in praticamente qualunque movimento che coinvolge il bacino, se si pratica regolarmente sport, e può bastare anche dedicarsi con regolarità alla camminata, i glutei saranno sempre coinvolti e sarà più facile allenare i glutei per tonificarli. Quindi per allenare i glutei e tonificarli in modo specifico bisogna mettere in conto costanza, tempi lunghi, e se si vogliono anche apprezzabili risultati estetici, anche una buona scheda di esercizi specifici per i glutei.
Esercizi per i glutei: quali i migliori per tonificare
Sono almeno 9 i migliori esercizi per tonificare i glutei:
- Reverse plank – Ponte per glutei con palla medica
- Kettlebell Swing
- Squat con bilanciere
- Squat con shoulder press
- Slancio alternato delle gambe in quadrupedia
- Mezzo squat
- Affondi avanti con manubri
- Squat senza bilanciere
- Affondi indietro con manubri
Nella gallery con le immagini e la descrizione dell’esecuzione e dei benefici di ciascun esercizio.
Photo by bruce mars from Pexels
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA