Fitness Industry A-Z: Panegirici

Fitness Industry A-Z: Panegirici

Parlando di panegirici nella fitness industry, c’è un’evidentissima traslazione della fitness expertise dall’Umano al Tecnologico. Per non dire dell’AI, che ci sta di sicuro, anzi, benvenuta su più di qualche passaggio nella filiera erogata (vedi fasi anamnestiche e Body Check ridicoli proposti ancora oggi con bilance che superate è dire poco) ma che non può prendersi, l’AI, tutto il cucuzzaro servizi, per dirla sorridendo. Anche perchè ormai il lato umano del servizio è già sparito da un pezzo e ogni caso la prospettiva di dominio della tecnologia su tutti i fronti è triste, per dirla sorridendo meno. Questo sia dal lato fitness-cliente che dal lato istruttore-operatore.

Fitness Industry A-Z: Panegirici

Che questa traslazione sia casuale ma invece direi voluta da una regia furba che mira all’abbattimento del costo uomo-istruttore alla stregua della messa nell’angolino del Maitre di Sala, lasciamo aperto l’interrogativo/arcano. Torniamo alla relazione “Aspettativa-Esperienza”. Dal punto di vista dell’Aspettativa fitness-cliente, questa si sta ri-alzando, nel senso che passata la fase dei capannoni pieni di macchine e zero servizio, qualcosa in questo diavolo di servizio dovrà pure esserci ri-messo dentro prima o poi. Ma rientriamo sull’Esperienza-fitness-cliente.

Fitness ovunque

Il fitness è dappertutto, pure in televisione, sempre più diffuso e sempre più annacquato. La differenza sta nei Brand, anzi neanche in quelli. Sta nelle cromie, nei colpi d’occhio dei 6X3 che sparano la promozione paghi fra tre mesi e intanto ti alleni gratis. La differenza? Il colore: arancione, giallo, verde.

Fitness Industry A-Z: Panegirici

Proprio come l’acqua minerale, che sempre acqua è e che potremmo prendere direttamente dal rubinetto come il fitness di “qualità” ma low-cost (qualcuno mi spieghi come fa la qualità a essere low-cost), un pacco salute-che-compriamo-in-palestra a sessanta centesimi al giorno. Pacco nel senso non nobile della parola e che non ha a che vedere col regalo di Natale.

Ok, il prezzo è giusto?

Il problema a questo punto è il prezzo. Se vai in questa direzione e questa è esattamente la direzione presa dai fitness network italiani, si sbatte contro il muro dei ricavi, che si assottigliano. Non parliamo poi degli utili perchè c’inerpicheremmo ancora di più e men che meno dei progetti aziendali di lungo periodo perchè proprio non se ne vede l’ombra. Restiamo ai ricavi: inondi la palestra al primo giro sovrappopolandola, dimenticando il vecchio rapporto di 1-1.5 per metro quadro e al secondo giro i clienti correranno dietro alla promo altrui, non quella dal colore giallo ma quella arancione e poi verde, in una giostra di spostamenti e ritorni da una palestra all’altra e da una promo all’altra da far venire il mal di testa.

Fitness Industry A-Z: Panegirici

Dando un’occhiata alle dinamiche della GDO degli ultimi anni, con aziende che fatturano molto ma molto di più delle palestre (perchè vendono prodotti e non servizi e sotto un certo prezzo non possono scendere), vedasi il terrore che ora stanno generando alcuni Discount prima presi sotto gamba e derisi sghignazzando col dito puntato ma improvvisamente “super-attenzionati” dai fenomeni del marketing management che con le pive nel sacco tracciano strategie, illustrano panegirici sulle loro alchemiche soluzioni difensive. Troppo tardi.

E il fitness? Pure lui sta seguendo l’onda. Svenduto spesso sotto costo, proposto come le bugie nascoste, che sappiamo avere le gambe corte. Ormai i pantaloncini toccano quasi le scarpe, ma va bene così. E’ estate. I bermuda stanno tornando in auge.

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