Un cane accanto non migliora la vita solo dal punto di vista affettivo, ma è uno stimolo decisivo anche per quelle persone troppo sedentarie e, secondo una ricerca medica spagnola, ha dei grossi benefici sulla salute cardiovascolare.
Un cane ti mantiene in forma
Avere un cane in casa offre grandi vantaggi per la qualità della vita e si ripercuote in maniera favorevole sullo stato di salute delle persone, come hanno riportato i ricercatori della Fondazione Spagnola del Cuore. L’amico peloso offre l’opportunità di mantenersi in forma, perché incentiva il proprio padrone ad essere più attivo ogni giorno, combattendo così la sedentarietà.
>Leggi anche I migliori sport per rimanere in forma quando fa freddo
I cani allontanano stress e depressione
Un cane in casa dunque riduce i fattori di rischio cardiovascolare, così come l’obesità, il colesterolo elevato e la pressione arteriosa alta. E’ inoltre possibile osservare diversi benefici a livello psicologico: compagnia, divertimento, il supporto dell’animale in diverse occasioni, tutto questo riduce il rischio di soffrire d’ansia, stress o depressione, tutti elementi che possono pregiudicare la salute del nostro cuore.
Il miglior amico dell’uomo rende felici e socievoli
A conferma di tutto ciò anche uno studio dell’Università di Miami, che ha segnalato come le persone che hanno un cane sono più felici, meno propense ad avere episodi di depressione, perché avere un cane accanto scaccia i sentimenti legati alla solitudine e all’isolamento dal mondo esterno.
>Leggi anche 6 consigli per correre con il cane
>Leggi anche Piccole dosi quotidiane di felicità fanno vivere più a lungo
©RIPRODUZIONE RISERVATA