Perché aumentare l’intensità degli esercizi ci fa molto molto bene (e come fare)

intensità-esercizi

Aumentare l’intensità degli esercizi ci fa molto molto bene, al punto che secondo la scienza ci allunga la vita.
Insomma, spingere un po’ di più il tuo corpo durante il prossimo allenamento in palestra, anche se non hai voglia, dà benefici notevoli, non solo per bruciare calorie, dimagrire e tonificarti. Meglio più intensità che più sessioni di esercizi. Qui spieghiamo perché.

L’intensità dell’esercizio è più importante del tempo

I ricercatori dell’Università di Basilea, in Svizzera, e dell’Università di Leicester, nel Regno Unito, hanno scoperto che l’intensità dell’esercizio può essere più importante del tempo trascorso a fare attività fisica. Analizzando dati raccolti per tre anni attraverso fitness tracker di 7.518 adulti negli Stati Uniti, lo studio ha seguito i dati sulla loro mortalità per quattro anni.Bibione come Venice Beach: la spiaggia diventa fitness per tutta l'estate
I risultati? È emerso che un’attività fisica di maggiore intensità è associata a un minor rischio di morte prematura per qualsiasi causa. Questo effetto si è rivelato particolarmente evidente quando si parla di malattie cardiovascolari, come ictus, malattie delle arterie e altri problemi legati al cuore.

 

Leggi anche

Come aumentare l’intensità negli esercizi

“Un’intensità maggiore stimola di più il sistema cardiovascolare,” afferma Fabian Schwendinger, scienziato sportivo dell’Università di Basilea. “Questo migliora la funzione vascolare e la capacità cardiorespiratoria, ovvero il rendimento dei sistemi cardiovascolare e respiratorio”.sessioni-esercizi
Piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza. Ad esempio, accelerare il passo durante la corsa quotidiana o scegliere le scale al posto dell’ascensore sono semplici modi per aumentare l’intensità dell’attività fisica giornaliera. Lo studio rileva che, ad esempio, aggiungere 150 minuti di camminata veloce a settimana potrebbe ridurre il rischio di mortalità del 28%. Un grande beneficio con uno sforzo relativamente contenuto.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Intensità contro durata

Questa ricerca conferma quanto già dimostrato da precedenti studi, ovvero che una maggiore intensità durante l’esercizio può avere effetti positivi sulla salute. Tuttavia, questo studio si distingue per aver messo a confronto diretto l’intensità con la durata complessiva dell’esercizio.
“Uno dei punti di forza del nostro studio è che includeva persone con livelli di fitness e salute molto diversi,” spiega Schwendinger. “Ciò significa che tutti, indipendentemente dal fatto che siano molto atletici o inattivi, possono trarre beneficio dalla conoscenza che l’intensità riduce la mortalità.”

Un’unica sessione intensa ha più benefici

Un altro aspetto interessante dello studio è che l’attività fisica intensa sembra essere più efficace quando viene svolta in un’unica sessione, piuttosto che diluita nel corso della giornata. Questo suggerisce che concentrarsi su periodi intensi di esercizio può offrire maggiori benefici rispetto a spalmare l’attività fisica in più momenti durante la giornata.allenamento.-intenso

Attenzione a non esagerare

È importante ricordare che qualsiasi tipo di esercizio, indipendentemente dall’intensità, è utile per la salute. Tuttavia, c’è anche un limite. Spingersi troppo oltre potrebbe non offrire ulteriori anni di vita, e potrebbe persino danneggiare il corpo.
“Non si tratta di dire che si vive più a lungo solo se si si allena in modo estremamente intenso, esaurendo completamente il proprio corpo,” conclude Schwendinger.
Lo studio è stato pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...