Quanto devo camminare per perdere 1 kg? Dipende da tantissimi fattori.
Alcuni di questi sono del tutto soggettivi, come per esempio il peso: più si pesa e più, a parità di esercizio fisico, si utilizzano calorie e quindi si dovrebbe perde peso.
Altri sono estrinseci: camminare al freddo fa bruciare più calorie che farlo al caldo, quando invece si perdono più liquidi (e nel breve anche peso, ma è solo un’illusione perché lo si recupera velocemente)
Altri infine sono validi per tutti, e sono quelli su cui possiamo incidere, per esempio la velocità di camminata, le variazioni di ritmo e ovviamente la durata complessiva della camminata.
In sintesi, a parità di tipologia di percorso, una stessa persona può bruciare più o meno calorie a seconda della velocità con cui cammina, e quindi metterci più o meno tempo per camminare per perdere 1 kg.
1. Quanto camminare per perdere 1 kg
In teoria per perdere 1 kg di peso in 1 settimana bisognerebbe tagliare circa 1000 calorie al giorno, ma, a meno di diete veramente ipocaloriche per le quali è necessario l’intervento di un nutrizionista, è davvero difficile rinunciare a tutta quell’energia senza scendere sotto la soglia del Fabbisogno Calorico Giornaliero (FCG).
Quello che invece si può pensare di fare è di abbinare a un po’ di attenzione alle calorie assunte ogni giorno quel livello di attività fisica necessario per bruciare circa 500 calorie al giorno.
Leggi anche
- Perdere peso velocemente con questi 18 cibi bruciagrassi
- il programma settimanale di allenamento a casa
- 12 esercizi a corpo libero per allenarsi a casa
- 6 cose da fare al mattino per dimagrire
- 6 consigli per tenersi in forma camminando
- Battito cardiaco nella camminata, quanto deve essere?
Ora, la domanda diventa come bruciare quelle 500 calorie al giorno per dimagrire di 1 kg in una settimana? Ovvero quanto camminare per perdere 1 kg, bruciando circa 500 calorie al giorno?
La risposta dipende essenzialmente dalla velocità con la quale si cammina, che determina la distanza e/ o il tempo necessario a farlo.
In linea del tutto indicativa ma essenzialmente corretta:
- Camminare a ritmo di passeggiata si bruciano 3 Kcal per kg di peso corporeo in 1 ora
- Camminare a ritmo spedito, tipo fitwalking, si bruciano 5 kcal per kg di peso corporeo in 1 ora
- Camminare a buon ritmo in salita si bruciano 6 Kcal per kg di peso corporeo in 1 ora
Se poi si comincia a corricchiare o propriamente a correre:
- Correre e ritmo blando si bruciano 7 Kcal per kg di peso corporeo in 1 ora
- Correre a velocità moderata (circa 10 km / h) si bruciano 8 Kcla per kg di peso corporeo in 1 ora
- Correre a ritmo intenso (15 km / h circa) si bruciano 16 kcal per kg di peso corporeo in 1 ora
2. Quanto camminare per bruciare 500 calorie
Quindi, dall’elenco precedente, è chiaro che più si va veloce più si bruciano calorie, sia camminando che correndo, e quindi più rapidamente si può pensare di perdere peso. A questo punto, considerando che 1 kg di peso corporeo corrisponde più o meno a 7000 kcal, i conti sono presto fatti.
Una persona di 60 kg di peso che facesse 1 ora di esercizio fisico di camminata, secondo l’elenco precedente brucerebbe:
- 180 kcal camminando a ritmo moderato
- 300 kcal camminando a ritmo intenso
- 360 kcal camminando in salita
Invece correndo, sempre secondo l’elenco precedente, brucerebbe:
- 420 kcal correndo a ritmo blando
- 480 kcal correndo moderatamente
- 960 kcal correndo a ritmo intenso
3. Quante ore camminare per perdere 1 kg
Sapendo a quante Kcal equivale 1 kg di peso (7000 Kcal circa), il proprio peso e il numero di Kcal bruciate camminando a diverse velocità e intensità, risulta allora facile calcolare quante ore camminare per perdere 1 kg:
- 39 ore camminando a ritmo moderato
- 23 ore camminando a ritmo intenso
- 19 ore camminando in salita
E quante ore correre per perdere 1 kg di peso:
- 16 ore correndo a ritmo blando
- 14 ore correndo moderatamente
- 7 ore correndo a ritmo intenso
Leggi anche
- I 10 animali più dannosi e invasivi del mondo
- Gli animali più veloci al mondo, uno non te lo aspetti
- Fra i 10 animali più aggressivi del mondo c’è anche una mosca minuscola
- 15 luoghi che sembrano alieni da visitare nella vita
- Le 10 mete più mortali del mondo
4. Come perdere 1 kg di peso camminando
Pensando a come perdere 1 kg di peso camminando è facile farsi ingannare dall’idea di camminare più ore, intensamente e in salita. Ma per fare questo, o per correre 1 ora, anche a ritmo blando, occorre già avere un buono stato di forma fisico, e se si pensa a come perdere 1 kg di peso significa che si è ragionevolmente un po’ sovrappeso, e quindi gli sforzi intensi e prolungati non sono facilmente alla portata.
Un buon suggerimento per monitorare le nostre camminate e la perdita di peso è usare un’app per camminare come WeWard, che oltre a suggerire percorsi, ti ricompensa per i passi che fai facendoti guadagnare: ogni 1500 passi guadagni un Ward, una moneta virtuale che poi pipo spender per fare acquisti in negozi convenzionati (ad esempio nella catena Decathlon, fra i tanti).
D’altra parte anche l’idea di camminare 40 ore per perdere 1 kg di peso ha il sapore di una traversata biblica del deserto, con tutte le sofferenze del caso. Ci sono però alcune strategie furbe e intelligenti che possono aiutare a bruciare più calorie nella stessa unità di tempo e riuscire a perdere 1 kg di peso camminando.
Come prima cosa si può provare a fare delle variazioni di ritmo: magari non si riesce a camminare ininterrottamente a ritmo intenso per 1 ora, ma lo si può fare per qualche minuto, e poi rallentare per riprendere il fiato, e poi rifarlo di nuovo in una specie di Interval Training che alterna fasi intense ad altre di recupero. Peraltro, l’allenamento a intervalli è dimostrato che allunga la sua capacità di bruciare calorie anche ben dopo la sua fine e nella fase di recupero e riposo.
Cercare dei saliscendi può essere utile a variare l’intensità della propria camminata sportiva: chi abita in collina non avrà problemi, ma anche chi abita in città può studiare qualche percorso che preveda delle salite e delle discese (come l’attraversamento di ponti e cavalcavia) o delle scalinate.
Anche conoscere la corretta tecnica della camminata sportiva, che prevede di sfruttare anche i muscoli di braccia e spalle, oltre che del tronco, può aiutare a bruciare qualche caloria in più e a ridurre il tempo necessario a perdere 1 kg di peso camminando.
Photo by mentatdgt from Pexels
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA