Lo yoga al mare fa bene: ai muscoli, allo scheletro, ai tendini ma anche all’umore e al sistema immunitario. Lo yoga, disciplina nata per l’outdoor, in un ambiente rilassato e stimolante accentua ulteriormente i propri benefici effetti.
8 buone ragioni per fare yoga al mare
Se non ci avete ancora pensato, ecco 8 buoni motivi per cominciare a fare yoga, magari proprio in spiaggia dove è ancora più salutare.
Un’attività a basso impatto
Certo, praticare yoga richiede fatica e c’è perfino qualcuno che può non essere fisicamente adatto a questa attività ma lo yoga è comunque perfetto per chi ha qualche problema articolare e deve fare solo esercizi con pochi attriti e pressioni sul terreno.
> Leggi anche: Woga, tutti i benefici dello yoga in acqua
Fa dimagrire
Non dipende da quante calorie consumi durante la pratica ma dal fatto che, aiutando a rilassarti, sentirai meno lo stress che ti induce a spolpare il frigorifero. E non è una battuta: studi americani dicono che mediamente si perde un chilo e mezzo in un anno solo per questa ragione, accontentandosi di mezz’ora di yoga la settimana.
> Leggi anche: I 10 migliori sport per dimagrire
Migliora la respirazione
Aiuta perfino l’asma. Chi soffre di problemi di respirazione dovrebbe farsi dare l’OK dal proprio medico curante prima di iscriversi ad un corso di yoga sulla spiaggia ma la pratica – che insegna per prima cosa proprio a gestire la respirazione – agevola chi viaggia costantemente col fiato corto.
> Leggi anche: Come non avere mal di milza durante la corsa
Migliora la postura
Siamo sempre chini sulla scrivania? La pratica dello yoga rinforza soprattutto i muscoli del tronco che governano l’equilibrio. In poche settimane ti accorgerai di camminare a testa alta, sciolto, pancia in dentro e petto in fuori.
Acuisce il tuo stato mentale
La pratica regolare dello yoga è suggerita da molti medici per aiutare la concentrazione e la memoria. Alcuni studi scientifici hanno certificato che contribuisce a prevenire l’Alzheimer.
> Leggi anche: Correre rende più intelligenti
Incrementa desiderio e prestazioni a letto
Alcune posizioni dello yoga sono basate sul riallineamento del corpo e altre addirittura fanno convergere il sangue proprio nella regione pelvica. Muscoli addominali e dorsali in forma, peraltro, già bastano a tonificare anche l’attività sessuale…
> Leggi anche: Troppo sport fa male al sesso
Riempie di energia
Come ogni altra forma di allenamento, se praticato con regolarità, lo yoga procura un aumento sensibile delle prestazioni fisiche e atletiche regalando al corpo energia da spendere.
> Leggi anche: I frutti esotici che danno energia
Aiuta il sonno
In città lo stress ti impedisce di dormire e al mare hai bisogno di diversi giorni per rilassarti, sperando che di notte non faccia troppo caldo e le zanzare non ci tengano svegli. Fare yoga due o tre volte la settimana contribuisce notevolmente al rilassamento muscolare – meglio di qualsiasi pillola si possa trovare in farmacia – e al riposo.
> Leggi anche: 8 consigli per dormire bene all’aperto
Photo by mali maeder from Pexels
©RIPRODUZIONE RISERVATA