L’AIGAE è l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, l’associazione di categoria che rappresenta chi per professione accompagna le persone nelle escursioni e nelle attività negli ambienti naturali, diventandone degli ‘interpreti del territorio’ sia dal punto di vista ambientale, sia storico e culturale.
>>Leggi anche: 5 gilet senza maniche per escursionismo da usare in primavera
Presenti su tutto il territorio e in sicurezza
Le Guide Ambientali Escursionistiche si trovano sul tutto il territorio nazionale, ma accompagnano anche all’estero, operando in tutti i tipi di territori: pianura, collina, montagna, ambienti acquatici, parchi, riserve, grotte. Ad esclusione di quelli che richiedano tecniche e attrezzature alpinistiche (corde, picozze, ramponi).
Uno dei loro principali compiti è quello di accompagnare in sicurezza le persone nelle escursioni, prevalentemente a piedi, ma anche con mezzi che non siano motorizzati, quindi bicicletta, canoa, cavallo, maschera e pinne, ciaspole sulla neve.
>>Leggi anche: Dolomiti: le escursioni nei luoghi della Prima Guerra Mondiale
Ambiente e cultura
La guida descrive gli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali dei luoghi attraversati. Sono veri e propri interpreti del loro territorio del quale ne illustrano caratteristiche, ecologia, storie, leggende e tradizioni culturali ed enogastronomiche. Divulgano inoltre la cultura della sostenibilità attraverso l’educazione ambientale, spesso affiancando gli insegnanti nei laboratori didattici.
>>Leggi anche: 10 motivi per cui la vita all’aria aperta deve essere la nostra priorità
Tante le specializzazioni
Una professione quella del la GAE (Guida Ambientale Escursionistica) che è riconosciuta a livello europeo e che vede in Italia già 3000 persone che svolgono questa attività. In base ad un piano formativo nazionale e anche alla tipologia del territorio nel quale vanno ad operare, sono molte le specializzazioni che possono essere conseguite: cicloturismo, per accompagnare in bicicletta; mountain bike e ciclismo fuori strada, per accompagnare in bicicletta da montagna; equiturismo, per accompagnare in itinerari, gite o passeggiate a cavallo; turismo acquatico (canoa, kayak, etc), per accompagnare in itinerari fluviali, lacuali e marini; turismo subacqueo, per accompagnare nello snorkeling e nelle immersioni dopo avere fornito loro informazioni sul sito subacqueo e sulle sue caratteristiche; turismo someggiato, per accompagnare con l’ausilio di animali da soma; interpretazione ambientale, acquisendo la specializzazione di Interprete Ambientale.
>>Leggi anche: Come diventare una guida di mountain bike
Un sito ricchissimo di iniziative
A livello nazionale esiste un sito, italiaguide.org, continuamente aggiornato e sul quale è possibile trovare tutte le iniziative e le escursioni, divise per regione, provincia e anche proposte all’estero, oltre al riferimento e al contatto delle guida che gestisce e organizza questa stessa attività. Un servizio sicuramente interessante che consente, trovandosi in una qualsiasi zona d’Italia, di poter pianificare un’escursione in piena sicurezza.
>>Leggi anche: Le scarpe da trekking per ogni genere di escursione
[photo credits: italiaguide.org, neveappennino.it]
©RIPRODUZIONE RISERVATA