Quando decidiamo di svolgere un’attività fisica oltre ad una preparazione che ci consenta di evitare traumi o problemi muscolari, è giusto “allenare” anche il nostro organismo in modo tale da fornirgli i nutrienti indispensabili per sviluppare una buona muscolatura, uno scheletro robusto, una forma fisica ottimale e l’energia giusta per affrontare l’attività fisica che abbiamo scelto di fare.
Fare sport, anche e soprattutto a livello amatoriale, è giusto che passi anche da una dieta che non deve stravolgere le proprie abitudini alimentari ma che si adatti ai bisogni nutrizionali dal lavoro muscolare richiesto.
Ecco quali sono i 5 alimenti o meglio nutrienti che non devono mai mancare nella dieta di chi pratica attività sportiva.
1. Acqua
Nutriente necessario per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi durante l’esercizio fisico, per evitare la disidratazione che porterebbe inevitabilmente al richiamo di acqua dai muscoli neoallenati o neoformati con conseguente vanificazione dell’allenamento appena effettuato.
Leggi anche: 5 cose da non bere prima di un allenamento
2. Carboidrati
Per fornire l’energia necessaria per affrontare l’allenamento senza intaccare le proteine muscolari. Limitare gli zuccheri semplici e preferire i carboidrati a basso indice glicemico che danno maggior senso di sazietà e hanno un migliore impatto sulla glicemia.
Leggi anche: Quanto mangiare in base al proprio metabolismo
3. Fibra
Contenuta per lo più in frutta e verdura (5 porzioni al giorno); fornisce vitamine e minerali, conferisce senso di sazietà e favorisce il dimagrimento, il transito intestinale e lo sviluppo della flora batterica intestinale. Inoltre porta ad un miglior compenso glicemico. È dimostrato che un giusto apporto di fibra giornaliero protegge verso alcune forme tumorali.
Leggi anche: I 10 milgliori sport per dimagrire
4. Proteine
Scegliere le proteine ad alto valore biologico contenute preferibilmente nel pesce e nella carne e nelle uova. Queste favoriscono la sintesi proteica e la costruzione della massa muscolare. Per i vegani è indispensabile associare nello stesso pasto legumi e cereali per assimilare tutti gli aminoacidi indispensabili. Importante sapere che la fatica nello sport serve a difendere i muscoli: ecco come si fa a gestirla.
5. Omega 3
Favoriscono l’ossidazione dei grassi stessi e quindi il dimagrimento. Inoltre hanno un effetto antinfiammatorio e proteggono dalle malattie cardiovascolari. Sono contenuti principalmente nel pesce azzurro e nell’olio extravergine di oliva (da usare a crudo). Ecco quali sono le migliori fonti di Omega-3.
Si ringrazia per la collaborazione la Dott.sa Laura Mainardi – Dietista
[photo credits: fpixabay.com]
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA