Il Parco Verga ha una posizione periferica nella Zona Nord della città e per questo motivo, ma non solo, è ancora poco conosciuto e sottovalutato dai residenti degli altri quartieri.
Conosciuto anche come il “Certosa” per la sua vicinanza alla stazione ferroviaria, il parco diviso in tre parti è ben attrezzato ed esteticamente armonioso grazie alle geometrie adottate dall’architetto inglese Diana Amstrong Bell. L’area è stata inaugurata verso la fine del 2012 e per tale ragione presenta un’impostazione moderna e ancora poche zone ombreggiate.
Con la sua superficie di 220mila metri quadrati, si tratta del secondo polmone verde recintato più esteso del panorama meneghino.
>> Leggi anche: I parchi di Milano in cui fare sport: il Parco Nord
Dove fare sport a Milano: il Parco Verga
Il suo percorso vita è ricco, innovativo e non dispersivo: è composto da quattordici stazioni che comprendono anche una serie di strutture per il corpo libero. Ogni punto ha un cartello con dei suggerimenti per svolgere in piena sicurezza i vari esercizi e dei simboli che ne indicano le difficoltà. Sono presenti i pali verticali per lo slalom, gli ostacoli, la sbarra per le trazioni, la scala e le parallele. Da non dimenticare la panca per le flessioni e la zona dedicata alle esercitazioni in equilibrio. Il tratto parte da Via Porretta e si estende lungo il prato sempre ben tenuto.
>> Leggi anche: Dove correre a Milano: 6 percorsi nei parchi in città
Cosa fare al Parco verga: basket, calcetto e corsa
Il playground da basket è largo e ben visibile, mentre il campo da calcetto, frequentatissimo tutto l’anno, è recintato e fatto di un apposito materiale sintetico. Il bar all’aperto e i diversi chioschi rendono il parco funzionale, l’orario di chiusura è alle 22.00 (decisamente presto per la stagione primaverile ed estiva) e gli itinerari dedicati al running non mancano: quello consigliato è di 4.6 km, forse un po’ monotono per l’ambientazione, che parte in via Michele Lessona. L’acqua si afferma come uno degli elementi più caratterizzanti del ‘Certosa’ con i canali coreografici e le fontane. Le quattro piazze rappresentano luoghi d’incontro e punti di partenza per passeggiate nel verde.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
Come raggiungere il Parco Verga
Per raggiungere il parco – le entrate sono tre, in via Eritrea e in via Castellammare – prendere i tram 12-19 e i bus 40-57 oppure il passante fino alla stazione di Milano Certosa.
Gli altri parchi di Milano in cui fare running e fitness
Se alcune zone milanesi possono essere affollate, in compenso in città c’è ampia scelta sui parchi in cui correre e allenarsi. Noi li abbiamo provati e ‘recensiti’:
Se vuoi, puoi cercare di fare kayak, canoa e canottaggio in città, trovando meno traffico.
O provare a uscire da Milano, sul Naviglio Martesana o sul Canale Villoresi.
O ancora più fuori, nel Parco della Brughiera Briantea, o sulla bellissima ciclabile di Comabbio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA