Certo, sappiamo che farete esattamente il contrario, sfruttando le vacanze proprio per fare sport. Ma nel caso remoto vi passasse per la testa di prendere una vacanza anche dall’allenamento e dal tenersi in forma, allora sappiate che non è una buona idea. E lo dice uno studio dell”Università di Bath in Inghilterra condotto per simulare proprio quanto avviene nei periodi di vacanza: ovvero più calorie ingurgitate e meno attività fisica quotidiana.
> Per approfondire: Cosa succede quando si smette di allenarsi?
Lo studio è stato così condotto: sono stati stabiliti due gruppi di uomini attivi e sportivi; al primo gruppo è stato ordinato di aumentare del 50% la quantità di calorie assunte quotidianamente e di diminuire il numero di passi al giorno da 10mila a 4mila; al gruppo di controllo è stata imposta la stessa dieta ipercalorica ma anche di correre per 45′ al giorno su un treadmill (e in passi fatti correndo non rientravano nei 10mila quotidiani).
> Per approfondire: 6 insospettabili motivi per cui non si riesce a dimagrire
Morale della favola: in appena una settimana il gruppo dei ‘sedentari’ non solo erano ingrassati ma avevano anche sperimentato aumento della glicemia e alterazioni del metabolismo. Quindi godetevi pure le vacanze, anche a tavola, ma trovate il tempo per non interrompere le vostre attività sportive all’aria aperta.
> Per approfondire: Life’s Simple 7: le abitudini per vivere bene e a lungo
Credits: Pixabay / jregerman
©RIPRODUZIONE RISERVATA