Ogni anno, quando si tratta di partire per le vacanze, ho il dilemma di quali e quanti occhiali da sole portare con me. Il mio bagaglio di solito è molto essenziale: pochissimo abbigliamento casual e poi un paio di completi per correre, un paio per andare in bici e un paio per escursioni e trekking. E nei completi tecnico sportivi ci sarebbero anche gli occhiali da sole, vista la stagione estiva e la necessità di proteggere gli occhi: quelli per correre, quelli per andare in bici e quelli da usare nei momenti di relax, in città come in spiaggia. Quest’anno però ho voluto razionalizzare il tutto e portare un solo paio di occhiali da sole, da usare alla guida, in spiaggia, mentre corro, mentre pedalo e mentre cammino nei boschi: gli adidas Sport Eyewear SP0059.
Occhiali da sole casual per fare sport: gli adidas Sport Eyewear SP0059
Gli gli adidas Sport Eyewear SP0059 hanno la classica montatura squadrata tipo “Wayfarer” e già questo li rende adatti a diverse conformazioni di viso maschile e femminile nonché a essere usati con un abbigliamento casual quando un occhiale dal design troppo tecnico per molti stonerebbe. Ma quello che interessava a me erano altre caratteristiche più per l’uso sportivo.
Intanto la leggerezza, che quando li devi tenere su naso e orecchie per qualche ora correndo o pedalando può fare davvero la differenza, e con appena 23 grammi di peso siamo davvero nell’ambito delle montature tecniche.
Poi ci sono i naselli in morbida gomma, il che significa che si adattano al naso e soprattutto non scivolano con il sudore che gronda dal viso. Dello stesso materiale sono anche i terminali delle aste, che così aderiscono al cranio senza stringere o segnare sopra le orecchie o irritare con il sudore.
Infine le lenti, che sono la cosa davvero più importante in un paio di occhiali da sole che vuoi usare per fare sport: sono polarizzate, il che significa che riducono i riflessi, in particolare quelli orizzontali, limitando i contrasti innaturali e l’abbagliamento.
adidas Sport Eyewear SP0059: si possono usare per fare sport
Quindi per cosa si possono usare questi adidas Sport Eyewear SP0059? Ovviamente nel tempo libero, per guidare, per passeggiare, per stare in spiaggia e per prendere il sole. Ma sicuramente anche per correre, per una escursione o durante una gita in bicicletta. Vanno bene anche per il ciclismo vero e proprio? Dipende dal proprio livello di aspettativa: per il cicloturismo sicuramente sì, volendo anche per fare del vero ciclismo, poi bisogna aver chiaro che le lenti non sono fotocromatiche e quindi nei passaggi da luce piena a ombra – come può capitare facendo MTB, trailrunning o anche gravel – non si adattano schiarendosi o scurendosi secondo necessità. Non che questo sia un aspetto obbligatorio di un paio di occhiali sportivi e l’esigenza dipende molto dal livello di agonismo che si mette nelle proprie attività, ma è giusto sapere cosa si compra e cosa può fare l’equipaggiamento che usiamo per praticare sport all’aperto.
Quanto costano? Gli adidas Sport Eyewear SP0059 si possono trovare su adidaseyewear.com e presso ottici selezionati a un prezzo consigliato al pubblico da 119,00 a 149,00 euro
©RIPRODUZIONE RISERVATA