Riavere la pancia piatta, insieme a un addome tonico, è il sogno di molti e molte, ma la zona centrale è una delle più difficili del nostro corpo da allenare. Ecco perché è sempre fondamentale un approccio graduale ma continuativo. Se amate correre potete alternare l’attività aerobica, come questa, ad esercizi mirati come questi, e lo stesso vale se invece preferite nuotare per sgonfiare l’addome, come spiegato qui. Altrimenti quali attività di fitness possiamo praticare per riottenere una pancia piatta? Ce le ha elencate la personal trainer Paola Brandellero.
Yoga e pilates per la pancia piatta
Esercizi lenti ma che vanno a lavorare nel profondo dell’addome: sono quelli che fa chi è iscritto ad un corso di yoga o di pilates, attività spesso poco considerate se si desidera tonificare, perché si pensa che siano troppo blande. Non è affatto così, anzi. Ricordate infatti che per rassodare l’addome non è necessario sfinirsi di addominali, magari sbagliando anche la postura da tenere durante gli esercizi e ottenendo così un effetto negativo, soprattutto sulla nostra schiena. Yoga e pilates mettono in movimento tutto il corpo, partendo dal centro di esso.
Swan dive, plank, criss cross, double leg stretch sono solo alcuni degli esercizi del pilates in cui gli addominali sono interessati. Lo stesso vale per lo yoga che, anche grazie all’alternanza della respirazione, lavora molto bene su questa zona.
> Se non hai mai fatto pilates né yoga, qui trovi un po’ di consigli per cominciare con il primo, e qui con il secondo.
Acquagym per ottenere una pancia piatta
Se non siete amanti del nuoto ma vi piace l’idea di andare in piscina, provate con l’acquagym. L’attività in acqua è potenziata dalla continua instabilità e dalla resistenza tra il corpo e l’acqua. In questo modo gli esercizi saranno più intensi. Lavorare in acqua è la condizione migliore per potenziare il core: la destabilizzazione data dal liquido e dal vostro movimento richiede una continua attivazione dei muscoli dell’addome per mantenere l’equilibrio. Sono efficaci sia gli esercizi con i piedi in appoggio che quelli in sospensione.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
Pancia piatta con la boxe
Non sviluppa solo gambe e braccia, particolarmente sollecitate dal movimento continuo: la boxe è un’attività sportiva efficace anche per ottenere una pancia piatta. Il lavoro aerobico è notevole, perché è un continuo saltellare, stimolando così i muscoli delle gambe, ma per tirare colpi è fondamentale trattenere gli addominali e sorreggersi con l’aiuto dei muscoli della schiena, e di riflesso, di quelli dell’addome.
Interval training
Avete mai sentito parlare dell’allenamento a intervalli? È una tipologia di attività in cui si alternano esercizi ad alta e poi a bassa intensità. In questo modo c’è una continua variazione della frequenza cardiaca, che aumenta quando lo sforzo è più impegnativo e rallenta quand’esso diminuisce. L’interval training brucia i grassi e lavora in maniera mirata sui muscoli, dunque anche sugli addominali.
Zumba per gli addominali
Oltre ad essere un’attività divertente e coinvolgente grazie alle coreografie e alla musica, la Zumba lavora bene sulla zona della cintura e sull’addome in generale, con rotazioni del busto, crunch, salti e movimenti che interessano in particolare gli addominali laterali. Non solo, accelera il metabolismo, dunque aiuta a perdere qualche chilo, che tipicamente si posiziona proprio sulla zona di pancia e fianchi.
Photo by Jonathan Borba from Pexels
©RIPRODUZIONE RISERVATA