7 buoni motivi per indossare capi in lana durante la corsa

indossare capi in lana durante la corsa

Indossare capi in lana durante la corsa non è solo meglio per l’ambiente, ma è anche meglio per te. Basta indossare la lana una volta per sapere che sarebbe difficile tornare ai vestiti da allenamento sintetici.

7 buoni motivi per indossare capi in lana durante la corsa

Stai pensando a spesse calze di lana e maglioni pruriginosi quando senti la parola lana? Probabilmente sembra strano quindi che la lana possa migliorare la tua esperienza di corsa. La lana merino è, tuttavia, diversa dai maglioni fatti in casa della tua infanzia e le proprietà naturali della lana sono il risultato di milioni di anni di evoluzione. Non proprietà che puoi creare in un laboratorio, che è dove vengono prodotte le fibre sintetiche. Abbiamo quindi elencato con Devold 7 buoni motivi per cui dovresti provare a indossare la lana quando corri:

indossare capi in lana durante la corsa

1. MENO ODORE

La lana è naturalmente battericida, il che significa che l’odore del sudore non si attacca al materiale nello stesso modo in cui fa su altri materiali. Ciò è dovuto alla capacità della lana merino di assorbire rapidamente il sudore e permettergli di evaporare, poichè le fibre hanno una superficie squamosa caricata negativamente. Le fibre sintetiche hanno spesso una superficie liscia caricata positivamente, dove prosperano i batteri vaporosi. Infatti, le fibre sintetiche possono aumentare il grado di odore in quanto possono creare un terreno fertile per i batteri.

Considera che un capo in lana merino può essere indossato più volte senza lavarlo, a patto di arieggiarlo tra una sessione e l’altra!

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

2. REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA

Le proprietà naturali della lana la fanno sentire calda quando fa freddo e fresca quando fa caldo. Questo perché la lana merino è estremamente idrofila – assorbe o rilascia umidità, a seconda delle necessità. In altre parole, la premessa che la lana sia solo per l’inverno è un mito. Non a caso abbiamo già scritto sul perché vestirsi di lana anche in estate.

3. SI SENTE ASCIUTTO

Sapevi che la lana può assorbire fino al 35% del suo peso in umidità, senza sentirsi bagnata? Un capo realizzato al 100% in lana merino può assorbire l’umidità corrispondente al 35% del peso proprio del capo – senza dare fastidio.
In altre parole, non si sentirà appiccicoso e non si attaccherà al corpo quando inizi a sudare.

4. ECOLOGICO

Il lavaggio degli indumenti in poliestere rilascia in mare grandi quantità di microplastica. La lana è completamente naturale e non rilascia microplastica. E non ha bisogno di essere lavato così frequentemente.

5. PROPRIETÀ ISOLANTI

Quando corri in un clima fresco, un capo in cotone o in tessuto sintetico si raffredda non appena si bagna. Indossare la lana significa che puoi facilmente fare una pausa all’aperto – che faccia freddo o che tu sia sudato. Le fibre ricci della lana merino hanno elevate proprietà isolanti. Questa struttura consente a milioni di piccole sacche d’aria di incapsulare il calore corporeo, creando una zona cuscinetto contro il freddo.

6. MICROCLIMA SANO SULLA PELLE

La capacità della lana merino di controllare sia la temperatura che l’umidità, così come le proprietà antibatteriche, aiuta a creare un microclima sano per la tua pelle – che a sua volta può alleviare l’eczema e altri problemi della pelle. Uno studio australiano ha mostrato come i bambini con eczema migliorassero notevolmente utilizzando lana merino super fine, inferiore a 17.5 mm, per un periodo prolungato.

7. PROTEZIONE UV

La lana assorbe anche le radiazioni UV, fornendo una protezione naturale contro il sole. La forza può variare da UPF 20 a 50+ a seconda dello spessore e del colore del capo.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...