I modelli Pulsar Trail di Salomon sono i primi con la tecnologia Energy Blade che porta le piastre composite nelle scarpe da trail running del marchio.
Per creare calzature che aiutino i runner a migliorare e a sentirsi più sicuri indipendentemente dal loro livello, Salomon ha portato le piastre composite in TPU nella linea trail running per la stagione primavera/estate 2022. Dopo decenni di esperienza nel campo delle calzature e del trail running, il Team di sviluppo delle calzature di Salomon ha creato Energy Blade, una “piastra” posizionata nell’intersuola della scarpa che è stata in parte ispirata dagli zoccoli dei camosci, come sappiamo la specie di capra-antilope che vive nelle montagne in Europa.
Pulsar Trail, il primo modello trail di Salomon con la piastra composita in TPU
Energy Blade è stata progettata per aggiungere consistenza alla scarpa per una maggiore reattività e un maggiore ritorno dell’energia nella rullata, pur rimanendo abbastanza flessibile per essere comoda e stabile.
“Nella nuova linea Pulsar Trail, volevamo portare reattività e una sensazione ‘pop’ nella corsa“, spiega Mike Ambrose, Product Line Manager for Trail Running di Salomon. “Negli ultimi anni abbiamo visto un sacco di nuove scarpe ‘divertenti’ entrare nella corsa su strada e volevamo portare lo stesso divertimento e la stessa energia nel trail. L’Energy Blade è una nuova entusiasmante tecnologia che porta quel “pop” senza compromettere la stabilità sul sentiero. Non importa quanto corri veloce o lontano, c’è una Energy Blade per tutti i runner della linea”.
Combinando le opzioni Energy Blade con una nuova tecnologia in schiuma elastica e la costruzione Reverse Camber, la linea di calzature da trail running Primavera/Estate 2022 offre il mix perfetto di reattività, comfort e stabilità, garantendo allo stesso tempo protezione sui sentieri.
Pulsar Trail Pro e la Pulsar Trail sono dotate di una Energy Blade realizzata in materiale composito di fascia alta. La tecnologia Energy Blade viene utilizzata anche nei modelli più accessibili per trail runner meno esperti, tra cui la scarpa Hypulse, con una “piastra” TPU Energy, e la scarpa da trail running “multitasking” Impulse. Ciò significa che non si deve essere atleti di altissimo livello per correre con una scarpa con piastra assistita, così da godersi il comfort e i vantaggi di ammortizzazione.
Pulsar Trail Pro: reattività, comfort e stabilità
La Pulsar Trail Pro porta le piastre composite in TPU nel trail running in una scarpa che è sia reattiva che stabile. La piastra in TPU composito, chiamata Energy Blade, è una soluzione rigida che dona più potenza al runner, limitando la dispersione di energia ad ogni falcata. Grazie alla sua costruzione disaccoppiata, la Pulsar Trail Pro è abbastanza flessibile da garantire comunque grande stabilità e comfort.
È inoltre realizzata con la schiuma Energy Surge, un’intersuola super elastica e confortevole che è il 40% più reattiva rispetto alle schiume precedenti di Salomon, per aumentare la falcata e la stabilità. Il camber inverso (rocker) aiuta ad accelerare la fase di appoggio sul terreno.
La combinazione di questi tre elementi crea la miscela perfetta di reattività, comfort e stabilità per aiutare a stabilire nuovi record personali e vincere gare. I piedi, poi, sono protetti nei punti giusti grazie a un parafango laterale e alla ghetta che impedisce l’ingresso di detriti. La suola Contagrip, con una geometria ottimizzata dei tasselli, offre un grip ottimale per mantenersi stabili e al sicuro da scivolamenti, anche su sentieri difficili. Sarà anche disponibile in colori in edizione limitata per coloro che desiderano aggiungere stile al proprio gioco di trail.
Drop: 6mm – Prezzo: 150 euro
Pulsar Trail, con una piastra composita in TPU Energy Blade leggermente più morbida e flessibile
La Pulsar Trail reattiva, stabile e confortevole è dotata della stessa tecnologia della Pulsar Trail Pro, ma con una piastra composita in TPU Energy Blade leggermente più morbida e flessibile. La schiuma Energy Surge aumenta la reattività della scarpa offrendo allo stesso tempo comfort nell’intersuola per una corsa fluida. La geometria del rocker R.Camber si combina con la tecnologia Energy Blade per spingersi in avanti e aumentare il trasferimento di energia, in modo da non perdere velocità. La suola Contagrip MA è adatta a una grandissima varietà di superfici. Il perfetto equilibrio tra geometria e mescola in gomma offre sicurezza su superfici bagnate, asciutte, dure o cedevoli, e garantisce resistenza a lungo termine.
La Pulsar Trail è disponibile anche nelle versioni Gore-Tex e TwinSkin.
Drop: 6mm – Prezzo: 130 euro
Salomon Hypulse
Per il runner leggermente meno impegnato, la Hypulse è una scarpa da trail running altamente reattiva che presenta una piastra in TPU più morbida, l’Energy Blade, che aumenta il ritorno di energia garantendo una corsa stabile e confortevole. Fuze Surge, una schiuma super morbida realizzata con EVA e il 30% di gomma naturale, si combina con la costruzione rocker R.Camber che spinge in avanti. La tecnologia SensiFit si adatta al piede per una calzata precisa e sicura e il sistema Quicklace assicura grande vestibilità e comfort. Gli elementi morbidi utilizzati nella tomaia contribuiscono anche a rendere più confortevole l’Hypulse. La suola Contagrip e la protezione sull’avampiede e sulle aree del parafango aiutano a prevenire scivolamenti o lesioni sui sentieri più tecnici.
Drop: 8,5 mm. – Prezzo: 100 euro
Salomon Impulse
La scarpa da trail running Impulse è una scarpa comoda e multi-tasking per consentire di passare dalle corse su strada ai sentieri su trail. La morbida schiuma Fuze Surge nell’intersuola si abbina a una tomaia leggera per offrire comfort a lungo raggio. L’intersuola Fuze Surge si lega con una costruzione rocker R.Camber per offrire una corsa fluida e una falcata più potente. Una tomaia protettiva e un battistrada solido e aderente sulla suola Contagrip proteggono da rocce e scivolamenti.
Drop: 8,5 mm – Prezzo: 80 euro
LEGGI ANCHE: Le scarpe da running con la piastra nell’intersuola
©RIPRODUZIONE RISERVATA