Queste 6 cose non ti servono assolutamente per correre

Queste 6 cose non ti servono assolutamente per correre

Quando entri in un negozio di running, vorresti comprare tutto. Per non parlare quando fai scrolling su Instagram e tutti hanno da suggerirti qualcosa assolutamente immancabile nel tuo equipaggiamento per il runningscarpe ultra tecniche, calze con indicazione del piede su cui calzarle, shorts anatomici, t-shirt colling per l’estate e warm-up per l’inverno, gilet, giacche impermeabili, sportwatch, polpaccere compressive, occhiali da sole, cappellini, scaldacollo e molto molto altro. Però però: se pensi di non poterti fermare fallo; potresti anche non farlo, però se lo vuoi fare fallo di comprare tutto questo. Ma sei davvero sicuro che sia tutto così indispensabile per correre?

Queste 6 cose non ti servono assolutamente per correre

Pensaci bene a quanta roba hai negli armadi, nei cassetti, in cantina o nell’armadietto del bagno che no, non usi da un sacco di tempo. E nemmeno te ne liberi perché pensi che prima o poi si rivelerà utile. E prova a cambiare prospettiva e punto di vista: quali sono le cose che non ti servono assolutamente per correre? Ci hai mai pensato?

Qui abbiamo provato a fare una lista delle cose assolutamente inutili per correre. Assolutamente per noi, quindi una lista personale basata più che altro sulle nostre esperienze. E quindi una lista aperta, tanto ad aggiunte quanto a critiche (costruttive)

1. Barrette energetiche e gel

Davvero: a meno che non corriate qualcosa tipo una maratona almeno alla ricerca del vostro personal best, per correre i vostri 10, 15 o anche 20 km domenicali basta e avanza nutrirsi regolarmente e saggiamente. Poi per carità: se corri appena tornato dal lavoro e vuoi mangiare qualcosa prima di spegnere il computer o chiudere il negozio, va benissimo anche una barretta. Ma non è che se ti nutri con giudizio e un minimo di attenzione, poi non puoi correre se non hai gel e barrette.

2. Leggings

Anche qui: a meno che tu non viva dove da dicembre a marzo le temperature oscillano intorno al – 10°C, i leggings per correre in inverno sono più che altro un fatto di marketing. Anche con le temperature invernali (italiane e medie) puoi benissimo correre con un paio di pantaloncini corti, tanto le gambe “vanno” e si scaldano e non serve chissà quale tecnologia per tenerle al caldo. Anzi.

3. Fascia porta smartphone

Ok, se vuoi portarti lo smartphone per un senso di sicurezza, non ti biasimiamo. Però ve li ricordate i primi tempi in cui tutti erano in giro con quelle inguardabili fasce impermeabili in cui infilare lo smartphone? Sì, i tempi pre auricolari bluetooth in cui si correva con il cavetto degli auricolari che partiva dall’avambraccio. Ecco, per fortuna quei tempi son finiti, e anche le fasce porta cellulare per correre sono scomparse.

Queste 6 cose non ti servono assolutamente per correre

4. T-shirt in cotone

Anche qui, se pensi di non poterti fermare fallo, ma diciamo che una t-shirt di cotone per correre è totalmente inutile. Sì, poi ci saranno quelli che dicono che la preferiscono e bla bla bla, ma una t-shirt di cotone ti farà sentire freddo in inverno e si nzupperà di sudore, appiccicandosi in estate.

5. Scarpe con la piastra in fibra di carbonio

Certo, le super scarpe da gara con la fibra di carbonio sono un po’ come le Ferrari o qualunque altra super car. Tutti sogniamo di sfrecciare con quelle scarpe o con quelle auto. Ma poi, veramente, a meno che tu non corra a “ritmo kenyano” lascia stare: costano un rene, e se non hai la corretta tecnica e dinamica e velocità di corsa è come prendere una bici in carbonio per andare a comprare il pane all’alimentari all’angolo della piazza.

6. Calze di spugna

Hai presente quello che succede con le t-shirt di cotone? Ecco, ora immagina che possa accadere ai tuoi piedi, con vesciche e tutto il resto. Quindi sì, lasciale perdere.

LEGGI ANCHE

11 consigli per correre nella bella stagione

Ecco come correre col brutto tempo e senza ammalarsi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post