Sciare senza farsi male per alcune persone potrebbe essere un miraggio, ma ci sono alcuni trucchi che lo rendono possibile. Almeno per quei circa 2 milioni e mezzo di italiani che ogni anno decidono di cimentarsi con lo sport principe dell’inverno.
Sciare è un piacere, ma talvolta il rischio di cadute e di conseguenti fratture incombe, così come quello di infortuni muscolari o articolari, soprattutto all’apertura degli impianti di risalita e all’inizio della stagione sulla neve. E contrariamente a quello che si potrebbe immaginare, gli incidenti più gravi capitano proprio agli sciatori più bravi ed esperti.
6 consigli per sciare senza farsi male
Nel corso degli ultimi anni si sono effettuate diverse ricerche per stabilire da cosa dipendono gli infortuni sugli sci e come prevenirli: ecco i consigli che se ne possono trarre.
Mettere gli sci dopo un’adeguata preparazione atletica
Nonostante questo sport non sia intrinsecamente pericoloso, è necessaria un’adeguata ed attenta preparazione atletica in quanto la percentuale maggiore di infortuni avviene all’inizio dell’attività o al contrario alla fine di un’intensa giornata sciistica.
> Per approfondire: 10 esercizi di presciistica da fare a casa.
Fare un check-up medico
Nell’ottica della prevenzione, prima di regalarsi un appassionante weekend sulla neve è fondamentale, soprattutto se in presenza di patologie croniche o cardiovascolari, consultare il proprio medico per verificare la compatibilità con il tipo di impegno sportivo che si vuole affrontare, anche in relazione all’altitudine e alle basse temperature che caratterizzano gli ambienti in cui si svolgono gli sport invernali e che sono in grado di influenzare i parametri cardiocircolatori.
> Per approfondire: Sport al freddo: come prevenire gli infortuni.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
Fare riscaldamento
Per prevenire i maggiori rischi è bene attuare un buon riscaldamento prima di assaggiare la pista con i propri sci. Una efficace attività di stretching migliora l’elasticità e la mobilità articolare, come abbiamo spiegato qui; a volte infatti basta un movimento sbagliato o un´eccessiva sollecitazione per compromettere la salute delle articolazioni, in particolare del ginocchio, più esposto nell’attività di piegamento e slalom.
> Per approfondire: 4 esercizi di stretching prima di sciare
Cominciare a sciare con calma
Terminata la fase di riscaldamento è bene moderare l’intensità delle proprie prestazione all’avvio, non forzando ma dedicando le prime giornate al condizionamento fisico specifico che può essere realizzato solo sciando.
> Per approfondire: Come prepararsi alle prime sciate sulla neve.
Prestare attenzione all’alimentazione
Da non trascurare infine una corretta alimentazione: una prima colazione prevalentemente a base di carboidrati costituirà il serbatoio di energie necessario per affrontare gli sforzi fisici mentre durante la giornata è consigliabile sempre nutrirsi con spuntini costituiti da alimenti di buon contenuto energetico e facilmente digeribili.
> Per approfondire: Cibo, neve, freddo: gli errori da evitare.
Capire quando si è troppo stanchi
Infine per evitare spiacevoli incidenti è fondamentale ascoltarsi a livello fisico e mentale decidendo di smettere di sciare quando ci si sente stanchi.
Photo by Visit Almaty da Pexels
> Per approfondire: Come far passare il mal di gambe dopo una giornata sulle piste da sci.
©RIPRODUZIONE RISERVATA