A meno che non siate sciatori bravi bravi, gli sci all-mountain sono quelli che fanno per voi. E sono quelli che dovete chiedere al noleggio, o comprare, se la vostra idea di sciare è divertirsi su qualsiasi terreno, dalla pista battuta a un po’ di neve fresca. Non sono ovviamente sci race carving, né tantomeno sci freeski, ma appunto se volete fare un po’ di tutto, dalla neve dura del mattino a quella sciolta del pomeriggio, dalla pista a un po’ di boschetti e fuoripista, allora gli sci all-mountain sono versatili e offrono una buona combinazione di prestazioni e maneggevolezza.
A cosa servono gli sci all-mountain?
Gli sci all-mountain sono progettati per essere utilizzati in una varietà di condizioni, sia in pista che fuori pista. Sono una buona scelta per gli sciatori di tutti i livelli, dai principianti agli esperti, che pensano prima di tutto e soprattutto a passare divertenti giornate sulla neve.
Pro e contro degli all-mountain
Pro:
Versatili: possono essere utilizzati in una varietà di condizioni
Maneggevoli: facili da controllare
Prestazioni: offrono una buona combinazione di velocità e controllo
Contro:
Non sono la scelta migliore per gli sciatori che vogliono specializzarsi in un particolare tipo di sciata, come il carving o il freeride
L’evoluzione degli sci da all-mountain
Negli ultimi anni, gli sci all-mountain hanno subito un’importante evoluzione. Le aziende produttrici hanno lavorato per migliorare le prestazioni di questi sci in entrambe le condizioni, sia in pista che fuori pista.
In particolare, si è assistito a un aumento della larghezza degli sci all-mountain. Questa scelta è stata fatta per migliorare la capacità di galleggiamento sulla neve fresca. Inoltre, gli sci all-mountain sono diventati più sciancrati. Questa caratteristica migliora le prestazioni in curva, sia in pista che fuori pista.
La scelta dello sci all-mountain giusto
La scelta dello sci all-mountain giusto dipende da diversi fattori, tra cui il livello di abilità dello sciatore, il peso e le condizioni di neve in cui si scia più o meno abitualmente.
Livello di abilità: gli sci all mountain sono disponibili in una varietà di livelli di abilità, da principianti a esperti. È importante scegliere un paio di sci che siano adatti al proprio livello di abilità. In generale, gli sciatori principianti dovrebbero scegliere un paio di sci all-mountain facili da controllare. Gli sciatori esperti possono scegliere un paio di sci all-mountain più performanti, adatti anche alla neve fresca.
Peso: gli sci all mountain possono variare notevolmente in peso. Se si è pesanti o si scia in condizioni difficili, è importante scegliere un paio di sci più pesanti. In generale sci più pesanti sono più stabili, ma anche più difficili da controllare. Sci più leggeri sono più maneggevoli, ma meno stabili.
Larghezza: la larghezza degli sci all mountain influisce sulla loro capacità di galleggiamento sulla neve fresca. Se si scia spesso in neve fresca, è importante scegliere un paio di sci più larghi, o magari indirizzarsi verso un modello freeski; così come se si scia per lo più in pista con neve in buone condizioni meglio uno sci pista.
Conclusione
Gli sci all mountain sono una scelta versatile e divertente per gli sciatori di tutti i livelli. Sono una buona scelta per chi vuole divertirsi su qualsiasi terreno, dalla pista battuta a un po’ di neve fresca. Con una scelta accurata, gli sci all-mountain possono essere la scelta ideale per gli sciatori di tutti i livelli che vogliono divertirsi su qualsiasi terreno.
LEGGI ANCHE: Sci da discesa: la guida alla scelta
Photo by Robson Hatsukami Morgan / Johannes Andersson / Sebastian Staines
©RIPRODUZIONE RISERVATA