Avete mai fatto un’escursione nella neve su una slitta trainata dai cani? Sì, gli stessi husky del film su Balto e sulla sua avventura in Alaska. Non è necessario infatti andare in Siberia, in Alaska o in Canada quando per cimentarsi in un’uscita in mezzo alla natura con i cani da slitta si può fare sleddog in Trentino.
E questo vale sia per i bambini che vogliono provare questa emozione fortissima, unica nel suo genere, sia per gli adulti amanti dell’outdoor che possono perfino mettersi alla guida della slitta come dei veri musher.
Sleddog in Trentino: 4 posti dove andare per sulla slitta con i fratelli di Balto
Lo sleddog in Trentino regala sensazioni uniche, il più assoluto contatto con la natura, in mezzo ai boschi di montagna, “sedendosi” nella neve e vivendo qualche ora con una muta di cani uno più bello dell’altro – Siberian Husky, Alaskan Malamute, Samoiedo, Groenlandesi o Alaskani. Per provare questa indimenticabile esperienza in Trentino ci sono almeno quattro località con un centro specializzato per lo sleddog.
1. Madonna di Campiglio
La scuola Athabaska effettua escursioni con i cani husky nella Piana di Nambino: la proposta comprende uscite in slitta con istruttore (a partire da 30 euro per gli adulti e 25 euro per i bambini sotto i 12 anni), battesimo dello sleddog (80 euro), escursione serale con cena in agriturismo (adulti 70 euro), corso di due giorni (primo giorno battesimo dello sleddog; secondo giorno escursione di 15 km con pranzo in agriturismo a 250 euro) e di cinque giorni (500 euro).
Info: www.athabaska.info e www.campigliodolomiti.it</a
2. Paganella
Le uscite hanno la durata di 1 ora (15’ di istruzioni e 45’ di giro). I bambini che hanno più di 7 anni possono guidare da soli, mentre per i bambini di età inferiore a 7 anni sarà l’istruttore a guidare la slitta. Disponibilità di quattro slitte. Costi per 1 ora: adulti 50 euro, ragazzi tra 7 e 14 anni 40 euro, bambini trasportati (meno di 7 anni): 20 euro.
Info: www.windshot.it e www.visitdolomitipaganella.it
3. Val di Sole
Armen Khatchikian, noto musher di livello internazionale, ha aperto la Scuola Italiana Sleddog al Passo del Tonale dove lavora con molti cani.
Info: www.scuolaitalianasleddog.it e www.valdisole.net
4. Alpe Cimbra
Sull’Alpe Cimbra, nella zona di Folgaria, il Centro Sleddog in località Forte Cherle organizza escursioni (per adulti sotto i 100 kg, circa 50 euro), uscite e prime esperienze alla guida (per ragazzi sotto i 14 anni, circa 40 euro) e giornate di “avvicinamento allo sleddog“ per bambini.
Info: www.windshot.it e www.alpecimbra.it
Photocredit: Trentino Marketing
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA