Il cappello da trekking è un capo sempre più importante per le escursioni, ma devi sapere come sceglierlo per proteggersi durante le escursioni e le passeggiate.
Un cappello da trekking ha alcune caratteristiche da considerare quando vuoi acquistarlo, dal tessuto alla forma ai materiali protettivi, alla regolabilità.
Cappello da trekking come sceglierlo per proteggersi durante le escursioni
Non sono tutti uguali i cappelli da trekking (o cappello da safari, o cappello da escursione, che dir si voglia). Qui parliamo del cappello da trekking estivo, che ha caratteristiche molto diverse dal cappello da trekking invernale.
Importante: provalo sempre prima nei negozi e cerca di capire quale è la forma più adatta a te a seconda delle tue esigenze, dai cappelli con la nuca coperta per una maggiore protezione a quelli più leggeri e minimalisti.Un cappello da trekking estivo efficace e comodo dovrebbe avere le seguenti caratteristiche per fornire una buona protezione durante un’escursione.
1. Tesa ampia
Un buon cappello dovrebbe avere una tesa ampia per offrire ombra e protezione dal sole. Serve a prevenire scottature solari sul viso, sul collo e sulle orecchie.
Leggi anche
- Le spiagge più belle delle Canarie
- Eubea e le sue spiagge più belle, foto
- Le spiagge più belle di Karpathos, una delle isole emozionanti della Grecia, le foto
- In Calcidica ci sono le spiagge più belle della Grecia? Foto
- Lefkada, l’isola greca vicina all’Italia ha spiagge meravigliose, è un’idea per l’estate 2023, le foto
- Milos è l’isola più bella del mondo? Le foto dell’isola greca che sembra di un altro pianeta
- Escursioni alle Baleari: Il Camì des Cavalls a Minorca
2.Protezione UV
Assicurati che il cappello abbia una protezione UV adeguata per filtrare i raggi solari nocivi. La maggior parte dei cappelli da trekking di qualità ha una protezione UV integrata nel materiale o con un rivestimento speciale.
3. Traspirabilità
Meglio scegliere un cappello realizzato con materiali traspiranti, come cotone leggero o tessuti sintetici traspiranti. Questo aiuterà a mantenere la testa fresca e a gestire l’umidità durante l’attività fisica.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
4. Cinghia regolabile
Scegli sempre un cappello con una cinghia regolabile o un laccio stringitubo. Ti permetterà di adattare il cappello in modo sicuro alla tua testa, anche in condizioni ventose.
5. Resistenza all’acqua
Se prevedi di camminare sotto la pioggia (e comunque può sempre capitare, meglio pensarci prima) o attraverso zone umide, un cappello resistente all’acqua o idrorepellente può essere un vantaggio aggiuntivo per mantenere la testa asciutta.
6. Leggerezza
Cerca un cappello leggero che possa essere facilmente ripiegato o compresso per riporlo nello zaino quando non lo stai indossando. Inoltre, la sua struttura dovrebbe consentire di ripristinare la sua forma originale una volta estratto dallo zaino.
7. Ventilazione
Una buona ventilazione è importante per evitare che la testa si surriscaldi. Cerca cappelli con pannelli di mesh o fori di ventilazione che consentano all’aria di circolare.
8. Resistenza
Un cappello da trekking dovrebbe essere abbastanza resistente per sopportare le condizioni all’aperto. Assicurati che le cuciture siano solide e che il materiale sia durevole per resistere all’usura e alle intemperie.
Foto Pexels
©RIPRODUZIONE RISERVATA