Capita di frequente, nel periodo invernale, di incontrare anche in pianura o nelle zone collinari durante escursioni a piedi o in bicicletta le greggi che poi nel periodo estivo faranno ritorno sugli alpeggi. Ecco allora alcune “buone norme di comportamento per escursionisti responsabili” contenute nel vademecum redatto dal Gruppo Grandi Carnivori del CAI.
>>Leggi anche: Cosa fare quando si incontra un cinghiale nel bosco
Attenti al cane pastore
Il primo suggerimento è quello di non attraversare le greggi per non spaventare gli animali e allertare i cani da protezione che potrebbero scambiarvi per un pericolo. A questo proposito, prosegue il vademecum del CAI, se il cane si avvicina meglio stare fermi e soprattutto non guardarlo negli occhi, un atteggiamento che potrebbe essere scambiato per una sfida. Quando non vi riterrà piu’ un pericolo e cesserà di abbaiare potrete riprendere a camminare.
>>Leggi anche: Le precauzioni per andare in montagna col cane in inverno
Il nostro cane sempre al guinzaglio
Stessa cosa per i bikers: mai attraversare un gregge in bicicletta, meglio aggirarlo portando la mountain bike a mano. Infine, qualora doveste essere accompagnati dal vostro cane, tenerlo tassativamente al guinzaglio e soprattutto non prendetelo in braccio.
>>Leggi anche: Canicross, cos’è e come iniziare
[photo credits: pixabay.com]
©RIPRODUZIONE RISERVATA