Due trekking da fiaba in Navarra nella Selva di Irati, la Spagna selvaggia

irati-trekking

Fare un trekking nella Selva di Irati, in Navarra (Spagna) è come entrare in un mondo incantato. Siamo nella seconda foresta di faggi e abeti più grande e meglio conservata d’Europa, dichiarata Riserva della Biosfera Unesco.
Un vero tesoro naturale, dove puoi vivere un’esperienza unica, che sia un trekking avventuroso o una passeggiata tranquilla. Qui scopriamo due percorsi a dir poco emozionanti. 

Come arrivare nella Selva di Irati, in Navarra

La Navarra ha qualcosa di magico, non c’è dubbio. Leggende antiche, paesaggi che sembrano rimasti intatti nel tempo e percorsi che ti fanno sentire parte della storia.selva-irati

Ci sono due modi per arrivare nella zona dei trekking: dalla Valle di Aezkoa o dalla Valle di Salazar. In entrambi i casi trovi punti informativi, aree pic-nic, parcheggi e percorsi adatti a ogni livello. Puoi fare trekking, girarla in bici o organizzare un tour in fuoristrada. È uno dei posti i Europa che vale la pena scoprire per primi.

 

Leggi anche

Itinerario dalla Valle di Aezkoa: Los Paraísos-Erlan

UN sentiero perfetto se cerchi un percorso tranquillo e circolare. Si parte dal bacino di Irabia, e in un’ora ti fai sei chilometri tra faggete, piste forestali e vecchi sentieri di taglialegna. È un giro facile, ideale per immergersi nel verde e staccare del tutto dalla routine.
L’anello si completa passando per Orbaizeta, un villaggio rurale. Da lì, segui le indicazioni per il lago artificiale, dove puoi ammirare le acque del fiume Irati. Il percorso costeggia inizialmente il bacino idrico e poi si arrampica sui dolci pendii di Mozolotxiki. È una camminata semplice, ma nella seconda parte sale un po’ fino alla collina boscosa di Ermuñoa, dove c’è una vista spettacolare su tutta la zona.
Poi, inizia la discesa e ritorni al punto di partenza.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Itinerario dalla Valle di Salazar: Itinerario Gartxot

Ci vogliono circa quattro ore per completare questo giro, ma ogni minuto è un’esperienza emozionante. Si parte da Izalzu, un piccolo villaggio che sembra uscito da una fiaba dove è ambientata la leggenda di Gartxot, un bardo medievale punito per un terribile crimine. Da qui, segui il sentiero bianco e arancione verso Ustárroz, un paesino con appena una dozzina di abitanti.navarra-trekking

Il percorso è rilassante, inizia tra campi e morbide distese di alberi che pian piano diventano più fitti. Dopo aver attraversato la gola di Artoleta, ti ritroverai al punto panoramico di La Krutxea, dove ammirare i Pirenei in lontananza. È uno di quei momenti in cui ti fermi e resti a bocca aperta.
Il sentiero continua in discesa, costeggiando un torrente che culmina nella cascata Ripalda, per poi portarti verso la grotta di Elkorreta, una curiosa cavità nella roccia che ha ispirato la leggenda di Gartxot. Il percorso è immerso in boschi rigogliosi di querce e faggi, e lungo la strada potresti anche incontrare qualche mucca al pascolo tipiche della Navarra, tranquille e indifferenti al tuo passaggio.
Superata la grotta, ti aspetta l’ultima discesa, fino a un sentiero sterrato che ti riporta al paesino di Izalzu, circondato da querce e boschetti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...