Amare la montagna e amare i cani non sono due passioni sempre sovrapponibili. Ci sono infatti razze di cane per andare in montagna, e razze totalmente inadatte all’avventura. Le prime sono ovviamente quelle razze che nella loro storia sono state selezionate e allevate per lavorare a lungo all’aria aperta, resistenti alla fatica e alle più diverse condizioni meteo. Ma non sono solo le caratteristiche fisiche a rendere un cane più adatto ad andare in montagna: ci sono anche aspetti di personalità e relazionali che possono sconsigliare di portare Fido con sé durante un’escursione.
Guarda la gallery per scoprire le migliori razze di cani per andare in montagna.
Qui puoi trovare quali sono gatti più grandi e docili del mondo, qui invece i cani più intelligenti secondo la scienza, qui invece i 5 migliori cani da tenere in casa.
Le migliori razze di cane per andare in montagna
Vediamo allora le migliori razze di cane per andare in montagna, le loro caratteristiche fisiche e caratteriali, e perché sono più indicate per l’avventura outdoor.
1. Siberian husky
Il Siberian Husky è un cane di taglia media originariamente allevato per trainare slitte e carri per lunghe distanze nel rigido clima russo e in Alaska.È un tipico cane da lavoro dalla struttura robusta e dallo spirito vivace, sempre pronti all’avventura in qualsiasi momento, ma anche perfetti come cani da compagnia, quindi anche adatti a vivere accanto all’uomo. Vera e propria razza da resistenza, i Siberian husky sono cani eccellenti per chi cerca un cane che li faccia divertire durante le lunghe escursioni. Sono cani gentili e attenti, molto socievoli e amano trascorrere il tempo all’aperto.
Leggi anche
- Occhi dei gatti, perchè sono speciali
- I 6 gatti più grandi del mondo che stanno bene in casa
- Animali che sembrano alieni, la mantide religiosa
- Gli animali dal morso più letale
- Misteriosa come un gatto, la rarissima genetta è comparsa in Italia, foto
- Il gatto Maine Coon è il più affettuoso di tutti? Le foto
- Gli animali più veloci al mondo, uno non te lo aspetti
- Fra i 10 animali più aggressivi del mondo c’è anche una mosca minuscola
2. Australian Shepherd
L’Australian Shepherd, o cane da pastore australiano è una razza intelligente e avventurosa, sempre pronta a partire. Nonostante il nome, è stato selezionato negli Stati Uniti partendo dal cane da pastore basco, e ancora oggi l’Australian Shepherd è utilizzato nel lavoro con le greggi anche per le sue spiccate agilità e obbedienza. I pastori australiani sono ottimi compagni di escursione, poiché sono molto atletici, amichevoli, ubbidienti e adatti a lunghe ore di attività faticosa.
3. Bracco tedesco a pelo corto
Il bracco tedesco a pelo corto o Deutsch Kurzhaar o pointer tedesco è un cane da caccia le cui prime notizie risalgono al XVII secolo: è un animale energico e instancabile, in grado di correre per ore, ed è un eccellente compagno di escursioni. Questa razza è stata sviluppata come cane da caccia e, come i “parenti” setter ancora oggi svolge questo compito in tutto il mondo. Si divertono a svolgere lunghe ore di attività faticosa in vari climi, il che li rende adatti a lunghe escursioni e avventure. Sono socievoli e disponibili, desiderosi di lavorare con i loro proprietari e di fare nuove amicizie.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
4. Vizsla
Il Vizsla, o bracco ungherese, è un cane da caccia selezionato dai cani che affiancavano le tribù magiare durante le attività di pastorizia, caccia e allevamento, e ancora oggi ampiamente impiegato sul campo. Grazie alla sua innata potenza e alla sua spinta come cane da caccia, il Vizsla ha mantenuto il suo bisogno di esercizio e l’amore per la vita all’aria aperta. I Vizlas sono cani energici e atletici, molto amichevoli e affettuosi e sempre pronti a partire. Sono la scelta ideale per chi cerca un compagno di escursioni attivo.
5. Weimaraner
Il Weimaraner, o bracco di Weimar, è un cane da caccia che è stato selezionato su volere del Granduca Carl August della corte di Weimar per andare a caccia nelle foreste della Turingia. I Weimaraner sono cani leali, affettuosi e amanti del divertimento, ottimi compagni di escursione, abituati ai lunghi lavori all’aperto, veloci e resisti, il che significa che si comportano bene sia nelle escursioni brevi che in quelle lunghe.
6. Bovaro del bernese
Il Bovaro del bernese è un cane da lavoro originario delle campagne centrali della Svizzera, di grossa taglia, robusto ed agile, con arti vigorosi e una personalità gentile e amichevole. Originariamente utilizzato per la trazione e come mandriano nelle fredde Alpi svizzere, questa razza ama le attività faticose ed è un eccellente compagno di escursioni in qualsiasi condizione atmosferica.
7. Rhodesian Ridgeback
Il Rhodesian Ridgeback è un cane da caccia sviluppato in Africa degli Ottentotti a partire dal cane aborigeno e primitivo. In origine veniva utilizzato per cacciare selvaggina di grossa taglia per molte ore e su lunghe distanze nei climi anche estremi del Africa del Sud. Sono cani molto attivi e ubbidienti, riservati con gli estranei ma affettuosi con la famiglia, e sono ottimi compagni per le famiglie molto attive e, sebbene rilassati, amano fare esercizio fisico con il loro padrone.
8. Alaskan Malamute
L’Alaskan Malamute, da non confondere con i Siberian Husky, è un grande cane da lavoro allevato per trainare carri e slitte su lunghe distanze. Sono cani giocosi e affettuosi che amano stare all’aria aperta, soprattutto quando fa freddo. Questa razza è un’ottima scelta per chi cerca un cane per andare in montagna o all’avventura e, essendo stata allevata per la resistenza piuttosto che per la velocità, è particolarmente adatta alle lunghe escursioni.
9. Cane d’acqua portoghese
Il Cane d’acqua portoghese, cão de água português, nella sua secolare storia ha svolto molti lavori, tra cui quello di radunare i pesci nelle reti dei pescatori, recuperare attrezzature e reti e fare da corriere da una nave all’altra. Questa razza ama lavorare ed è un meraviglioso compagno di famiglia per chi cerca un amico a 4 zappe attivo. Sono affettuosi e avventurosi e sono più felici quando fanno molto esercizio fisico.
Foto: Wikimedia commons, Pexels, Pixabay
LEGGI ANCHE: In montagna col cane: le regole e i divieti da conoscere
©RIPRODUZIONE RISERVATA