Andare a camminare senza l’attrezzatura giusta è sempre una pessima idea: a maggior ragione quando si affronta un trekking di montagna tecnico e impegnativo, ma anche quando ci si concede giusto un’escursione leggera da fine settimana. Scegliere le scarpe da trekking perfette (leggi qui i nostri consigli su come fare) è fondamentale per proteggere il piede ed essere sempre in grado di affrontare i diversi terreni che capita di incontrare.
Ecco allora una selezione di modelli adatti a ogni genere di esigenza, con un occhio anche al portafoglio.
Salewa MS Wildfire GTX
Una scarpa tecnica con taglio da avvicinamento, di alto profilo, nata per affrontare ferrate ed escursioni. Ha il collo basso ed è realizzata con materiali e tecnologie avanzati: mesh ballistico e microfibra per la gambetta, Gore-Tex per la fodera, suola in Vibram Tech Approach Evo. La sua particolarità sta nell’allacciatura tipo scarpetta da arrampicata, che consente una tenuta e una risposta ottimali.
Potete trovarle qui a partire da 110 euro.
Tecnica Makalu III GTX
Sono scarponcini per il trekking a 360°, con collo alto per la massima stabilità e protezione delle caviglie. Puntano su resistenza e comodità; sono perfettamente impermeabili grazie alla fodera in Gore-Tex e hanno suola in Vibram Adula adatta a ogni genere di superficie.
Li potete acquistare qui a partire da 110 euro circa.
Quechua Arpenaz 100
Se non si vuole spendere una cifra troppo alta, Decathlon offre interessanti soluzioni per il rapporto qualità-prezzo. Per esempio, queste scarpe da donna leggere e impermeabili sono adatte per camminate non troppo impegnative.
Le trovate qui.
The North Face Litewave GTX
Una scarpa concepita per escursioni a lungo raggio, anche affrontate ad alta velocità. È leggera, traspirante e saldata, priva quindi di cuciture. Il Gore-Tex garantisce impermeabilità totale, mentre lo speciale puntale Snake Plate, flessibile ma robusto, accompagna i movimenti naturali del piede pur offrendo la rigidità e la protezione necessarie in montagna.
Le potete acquistare qui a partire da 100 euro.
Scarpa Nangpa-la Gtx
Sono scarponcini alti studiati per il trekking in qualunque condizione meteo e stagionale. La tomaia è realizzata in Cordura e pelle scamosciata, e foderata in Gore-Tex. La suola Hi Trail II ha una struttura interna in polipropilene e fibra di vetro, imbottitura automodellante nella zona della caviglia che si adatta alla forma del piede, battistrada Vibram.
Le trovate qui a partire da 136 euro.
Asolo Avalon GTX
Scarponcino strutturato, per i percorsi impegnativi e le lunghe escursioni, ha un’intersuola a 3 strati, la suola con gomma a doppia densità, i canali autopulenti sul battistrada e un isolamento termico migliorato grazie all’uso del Megol. Pesano 660 grammi il paio.
Si trovano a partire da 185 euro.
Se sei appassionato di trekking ed escursioni nella natura e in montagna, potresti leggere anche questi articoli:
- Quali scarpe usare per andare in montagna
- Come camminare in montagna
- Perché camminare in montagna ci rende felici
- Come scegliere lo zaino da trekking
- Cos’è il mal di montagna?
- Come mantenere impermeabili nel tempo i capi sportivi
©RIPRODUZIONE RISERVATA