Le scarpe da trekking The North Face Summit Cragstone Pro sono calzature da camminata e approach leggero. Sono leggerissime e stabili, pensate per trekking leggeri e brevi salite.
Sono traspiranti e con suola antiscivolo, costruite con varie soluzioni tecnologiche della casa americana e anche attenzione allo stile.
Sono state progettate per l’avvicinamento e lo scrambling alpino tra le rocce: per questo uniscono le caratteristiche delle scarpe da escursionismo leggero, di quelle da trail running e di approach con salite poco impegnative.
Scarpe da trekking The North Face Summit Cragstone Pro, caratteristiche
Le scarpe da avvicinamento Summit Cragstone Pro sono progettate per i terreni tecnici.
Hanno tomaia asimmetrica disegnata per una protezione mediale e la vestibilità più precisa possibile per affrontare i terreni tecnici. Il tessuto è in Spectra monostrato, per dare resistenza e massima traspirabilità.
Non ci sono lacci tradizionali ma il sistema Boa Fit System con costruzione a tre cinturini.Sul tallone si trova un’asola compatibile con il moschettone.
L’intersuola è in EVA leggero, con filtro ESS nell’avampiede.
La suola è in Vibram Litebase Megagrip, morbida ma solida, per avere equilibrio tra stabilità e flessibilità.
Peso: 264 grammi a scarpa.
Tutto questo conferisce alle scarpe The North Face leggerezza, comfort e allo stesso tempo supporto senza aggiungere peso o ingombro.
Leggi anche
- Sulfur, la nuova scarpa da avvicinamento di Tecnica
- La Via Dinarica, trekking nei Balcani
- Sai qual è la frequenza cardiaca giusta quando si cammina?
- Giacca trekking Pace Flow Houdi, prova del pile leggerissimo in Polartec
- Come scegliere lo zaino da trekking per andare a camminare in montagna
- Amaca, bivvy bag o tenda: cosa è meglio per dormire durante un’escursione
- 10 cose indispensabili da portare con sé in un rifugio di montagna
Come vanno le Summit Cragstone Pro
Abbiamo provato le scarpe Cragstone Pro in diversi trekking leggeri e passeggiate.
Premessa: calzano stretto (per loro natura devono essere precise), perciò devi fare attenzione a scegliere il numero giusto, che sia abbondante, o a evitare calze spesse.
Se non hai mai avuto a che fare con il sistema Boa, quando le indossi devi prenderci un po’ la mano, soprattutto per allentare la stretta con il movimento giusto senza paura di rovinare il meccanismo (no, non si rompe).
Una volta chiusi i lacci senti di avere ai piedi una scarpa avvolgente e leggera; la sua tomaia a rete molto traspirante la rende più adatta ai climi caldi che a quelli freddi.
No, non sono protettive come gli scarponcini da trekking (ad esempio i Vectiv Fastpack che abbiamo provato in questo articolo) ma sono scarpe comode per camminare sui sentieri misti terra-ghiaia-sassi-rocce nella bella stagione.
Ma l’appoggio sul terreno è stabile e morbido e sentiamo una buona aderenza sui terreni di tutti i tipi: asciutti, bagnati, fangosi e sconnessi.
Il grip sulle rocce è sicuro, anche se sul piede tendiamo a sentire un po’ le asperità (è il contraltare della leggerezza).
Sulle camminate lunghe offrono un buon comfort, anche se la situazione ideale, soprattutto se sei abituato allo scarponcino alto, è quella dei trekking brevi. Se però hai poco spazio nello zaino o se devi affrontare una camminata con clima caldo e salite non impegnative, sono fra le scarpe da trekking-avvicinamento fra le migliori di quelle che abbiamo provato. Il giusto compromesso fra la precisione richiesta a una scarpa approach e la comodità di una calzatura da trekking, risultato non sempre facile da ottenere.
Scarpe The North Face Summit Cragstone Pro, prezzo
La scarpa da trekking The North Face Summit Cragstone Pro esiste in una sola versione di colore nero, con inserti rossi e verdi, sia per uomo che per donna. È in vendita a 170 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA