Quattro valli, da attraversare con un percorso ad anello che dalla Val Zebrù porta alla Valle dei Forni (o viceversa) passando per la Val Cedec e appunto quella del Confinale. Il tutto all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, arrivando fino a quota 3010 metri e potendo modulare il giro in 2, 3 o più giorni (con accompagnamento eventuale di una guida alpina: le date qui), sia a piedi che in MTB.
Si può partire sia dal rifugio Forni, dove è possibile lasciare l’auto, oppure dal parcheggio del Niblogo per dirigersi a piedi verso il rifugio Quinto Alpini che si raggiunge in circa 4 ore.
Il Giro del Confinale si sviluppa tutto all’interno del parco nazionale dello Stelvio, tra i sentieri e le cime del gruppo Ortles Cividale, in un percorso emozionante che porta a stretto contatto di della natura dell’Alta Valtellina, tra ghiacciai, panorami, fauna selvatica e flora profumata.
I più esperti e allenati possono affrontarlo in 2 giorni, prevedendo dalle 6 alle 8 ore di cammino; gli escursionisti slow possono optare per il tour di 3 giorni, con 4/5 ore di cammino al giorno e tutto il tempo per ammirare la natura incontaminata di questo angolo di Alpi.
Il periodo consigliato per fare il giro del Confinale è dal 20 giugno al 20 settembre: mappe, indicazioni dettagliate, suggerimenti su dove riposare e dove pernottare e altri consigli si trovano sul nuovo sito www.girodelconfinale.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA