Zaino Osprey Parsec 26, un po’ daily e un po’ trekking, buono per tutti i giorni

zaino-osprey-parsec-prova

Abbiamo provato lo zaino Parsec da 26 litri di Osprey in alcune escursioni e viaggi brevi, destinazione per cui è pensato.
Pur di dimensioni ridotte, è uno zaino dalla struttura molto solida, da portare in spalla tutto il giorno senza stancarsi grazie allo schienale ventilato. E da appoggiare per terra grazie al cavalletto integrato, in modalità kickstand.
Qui puoi leggere la nostra prova in viaggio.

Zaino Osprey Parsec 26, caratteristiche

Lo zaino Parsec 26 di Osprey è progettato per le avventure quotidiane, ha molto spazio interno e diverse tasche, compresa quella per il portatile fino a 16 pollici e quelle laterali per le borracce.
È realizzato in nylon riciclato al 100% (è certificato Bluesign) nel corpo principale e rivestimenti DWR senza PFAS.
Ha una forma snella: pesa 1,2 kg e misura 48 x 34 x 27 cm, il che significa che che solo in alcuni voli lo puoi imbarcare come bagaglio a mano ()a meno che non lo comprimi.sprey-parsec-interno osprey-parsec

La differenza fondamentale con gli altri zaini della sua taglia (vedi il Quasar della stessa Osprey) è il cavalletto integrato, che conferisce struttura allo zaino e lo mantiene dritto quando lo appoggi a terra. Un’altra è lo schienale ventilato Airspeed, pensato per dare freschezza, flessibilità e aderenza in cammino.
Fra le altre caratteristiche sono da segnalare la tasca interna per portatile/documenti, la tasca antigraffio con cerniera, una tasca portaoggetti interna, l’cchiello per la luce di segnalazione (che non è inclusa).

 

Leggi anche:

 

Zaino Osprey Parsec 26, la nostra prova

A differenza di altri 4 piccoli zaini che abbiamo provato in un viaggio lungo e al caldo (il Thule All Trail, il North Face Trail Lite Speed, l’Osprey Daylite e l’Osprey Quasar), abbiamo usato lo zaino Parsec 26 in escursioni di una giornata in vari ambienti.

Se per il commuting può sembrare inadatto, in realtà la sua formula kickstand lo rende una buona idea se hai la necessità di non sdraiarlo per terra e se ti tocca camminare per un po’ nel tragitto casa-lavoro. È davvero una funzione molto comoda, così come quando durante un trekking ti fermi per una pausa.osprey-parsec-zaino

Come abbiamo detto, l’altro plus del Parsec è la sua imbragatura che combina tessuto BioStretch e schiuma fustellata con rivestimento in rete: schienale e spallacci si spirano ai veri zaini da trekking e tenerlo in spalla, anche in condizioni di caldo pesante resta sempre un piacere: peso ben distribuito e schiena che rimane il più possibile asciutta.

Dunque una via di mezzo fra il classico daily e il trekking, con il giusto numero di tasche (Osprey esagera un po’ con il Quasar, a nostro parere) che può essere buono per tante occasioni diverse e diventare lo zaino principale che tieni sempre a portata di mano, spesa al supermercato compresa.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

Zaino Osprey Parsec 26, prezzo

Lo zaino Parsec di Osprey da 26 litri è disponibile in 2 colorazioni e costa 150 euro, ma si trova online a prezzi anche inferiori.

Foto: Martino De Mori, Osprey
Per questo articolo, Sportoutdoor24 e l’autore non hanno percepito alcun compenso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...