L’anello ciclabile del Garda sarà una delle piste ciclabili più belle del mondo: 140 chilometri che circumnavigano tutto il Lago di Garda con tratti sospesi tra le rocce che non hanno eguali nel mondo.
Panorami pazzeschi fra lago e montagna, frutto di un’opera architettonica complessa e costosa, ma che promette di valorizzare ancora di più la zona e farne una calamita per i cicloturisti, i viaggiatori in e bike e gli escursionisti in generale .
Com’è la pista ciclabile del Garda
La pista che gira attorno al lago più grande d’Italia è una maxi opera promossa e finanziata da Provincia Autonoma di Trento, Regione Lombardia e Regione Veneto, al costo di 102 milioni di euro.
Permette di pedalare a fianco delle coste del lago in tre regioni, facendo la gioia dei cicloturisti che ogni anno convergono in questa zona da mezza Europa e finalmente possono fare l’intero periplo del lago. e magari proseguire sulla suggestiva Ciclabile del Mincio, dal lago di Garda a Mantova.
Il tratto Limone-Riva
Il punto più bello, panoramico, complesso da realizzare è quello che va da Limone fino alla provincia di Trento. Si parte da Capo Reamol e si arriva a Riva con passaggi a strapiombo fra il lago e le rocce millenarie, in corrispondenza di alcune gallerie della Gardesana ora dismesse.
Sono sei chilometri a sbalzo, quattro dei quali già inaugurati nel 2013, gli altri due aperti dal 10 maggio 2018. il costo del tratto non è indifferente, 7 milioni e 620 mila euro, ma gli enti promotori ci scommettono per lanciare la zona come capitale europea del turismo lento e attirare ancora più persone, non solo appassionati di bici.
La pista è dotata di avanzati sistemi di sicurezza, è protetta da frane ed è una bella esperienza da fare anche con i bambini.
(foto rendering del progetto – Regione Lombardia)
Ecco alcune ciclovie in Italia e dintorni perfette per una una vacanza con tutta la famiglia:
- In bici in Trentino sui 70 percorsi Hero Trails delle Dolomiti
- In bici in Val Pusteria lungo la San Candido – Lienz
- La ciclabile del Mincio, dal Lago di Garda a Mantova
- La Magna Via Francigena in Sicilia: in consigli per farla a piedi e in bici
- In bicicletta dalla Val dei Mocheni all’Altipiano di Pinè
- In bici sul Delta del Po lungo la Via del Riso
- La ciclopista del Sole, tutta l’Italia in bicicletta da nord a sud
- In bici nelle Marche, nel Parco del Conero
- La ciclabile dell’Anello Verdiano, fra campagna, cultura e cibo
- Le 3 piste ciclabili più belle d’Italia
©RIPRODUZIONE RISERVATA