Secondo i dati pubblicati nel primo World Tourism Barometer dell’anno pubblicato dall’Organizzazione Mondiale del turismo, il 2024 segnerà finalmente, per il turismo internazionale, un ritorno ai livelli pre-pandemia. Le stime parlano, per fine anno, di una crescita del 2% rispetto al 2019. I trend di viaggio, però, non sono gli stessi di 5 anni fa. Il turismo in continua evoluzione e il 2024 porterà con sé grandi novità e importanti ritorni.
Dall’Astro Turismo al Coolcationing fino allo Skip-Gen: i nuovi modi di viaggiare
“Il comportamento e le richieste dei viaggiatori stanno cambiando, dal digitale sempre più presente nella pianificazione della vacanza e nelle esperienze di soggiorno alla crescente sensibilità ambientale – spiega Rosa Giglio, Head of Marketing di BWH Hotels Italia & Malta, il più grande gruppo alberghiero in Italia con 170 hotel a marchio Best Western e Worldhotels – L’offerta ricettiva si sta evolvendo per soddisfare prontamente alle aspettative sempre crescenti della clientela. Abbiamo, ad esempio, notato una maggiore richiesta dei “pacchetti Fitness” da parte di un numero elevato di viaggiatori che amano allenarsi anche quando sono fuori casa o che si spostano per partecipare a tornei sportivi o maratone cittadine, per questo nelle nostre strutture sport-friendly proponiamo colazioni a partire dalle 5 del mattino con prodotti energetici e naturali, con late check-out soprattutto in occasione di partecipazione ad eventi sportivi e maratone; mappe e percorsi running oltre all’accesso alla palestra dell’hotel o alla possibilità di allenarsi in camera trovando a disposizione il kit Fitness con piccoli attrezzi. Anche il turismo over 65 è sempre più di tendenza, si tratta di viaggiatori che desiderano una vacanza rilassante a cui mettiamo a disposizione un servizio di concierge dedicato”.
Mete ed esperienze per tutti i gusti
Nel 2023, il turismo internazionale ha dunque recuperato l’88% rispetto al livello pre-pandemico. In particolare è l’Europa a sorridere, il vecchio continente è già arrivato a un recupero del 94%, solo l’Africa ha fatto meglio (+96%) mentre restano indietro Asia e Pacifico che hanno raggiunto il 65% dei livelli pre-pandemici. Il fatturato ha raggiunto 1.400 miliardi di dollari nel 2023, pari a circa il 93% dei 1.500 miliardi di dollari guadagnati dalle destinazioni nel 2019. Tutti numeri che fanno ben sperare per l’anno in corso.
“I dati dello scorso anno e le stime per il 2024 confermano l’importante ripresa del settore turistico – conclude Rosa Giglio – L’Europa resta una meta ambita e l’Italia, come al solito, è pronta a fare la sua parte proponendo ai viaggiatori mete ed esperienze in grado di soddisfare tutti i gusti. I trend del 2024 stanno già rivoluzionando presente e futuro dei viaggi e dimostrano come si cerchino sempre di più esperienze personalizzate e uniche”.
10 trend di viaggio da conoscere quest’anno
Tanti viaggiatori hanno già pianificato le loro partenze con la speranza di vivere emozioni irripetibili. Tra tecnologie innovative, destinazioni emergenti e nuovi modi di vivere la vacanza, il 2024 presenta una miriade di opportunità per l’esplorazione e l’avventura. Ecco allora nella gallery i 10 “travel trends” individuati dagli esperti di BWH Hotels Italia & Malta come i più influenti per il 2024.
LEGGI ANCHE:
10 motivi per cui viaggiare ti migliora la vita
Pensa alle vacanze e sei già felice
Photo by Mantas Hesthaven on Unsplash
©RIPRODUZIONE RISERVATA