Le vacanze estive sono terminate ma c’è ancora tempo per viaggi di 3-4 giorni in camper a settembre, che è il mese delle micro-cation, cioè proprio delle mini vacanze di meno di 5 notti.
Pianificare una vacanza a settembre potrebbe sembrare faticoso, così la soluzione potrebbe essere una breve vacanza a cavallo di un weekend, il giusto compromesso per non rinunciare a qualche giorno di ferie e partire senza pensieri.
3 motivi per fare vacanze di 3-4 giorni in camper a settembre (le micro-cation)
Unire uno o più giorni di ferie al classico weekend è un trend che gode di una certa popolarità, soprattutto tra i più giovani: secondo un rapporto di Allianz Global Assistance, il 21% dei Millennials afferma di optare per mini-vacanze di 3 o 4 notti. Inoltre, forte della possibilità sempre più diffusa di gestire il proprio lavoro in smart working, questo tipo di vacanza si adatta oggi a tutte le generazioni, permettendo di conciliare gli impegni lavorativi con quelli personali.
Le micro-cations sono perfette per riscoprire destinazioni nostrane o paesi vicini, una volta ignorati per dare spazio a mete esotiche. Secondo un sondaggio di Swg e Confturismo, un italiano su tre vuole “immergersi nella natura” o “stare all’aperto” per le sue vacanze. Una conferma del crescente interesse nei confronti di località meno note e scontate, a discapito di città e turismo di massa.
Si sa, settembre segna il ritorno alla routine e dei buoni propositi. Sia per i nostalgici di fine estate che per gli amanti dell’autunno, questo è il mese perfetto per una fuga dalla città: ecco perché la micro-cation è la formula perfetta per viaggiare a settembre, magari a bordo di un camper.
1. Organizzazione facile
Con il ritorno a scuola dei bambini e in ufficio per alcuni, prendersi una settimana off diventa più complicato. L’organizzazione di una mini vacanza richiede uno sforzo minimo: basta decidere la meta, trovare le migliori offerte e qualche giorno dopo si è pronti a partire.
Per rimanere aggiornato sui nostri articoli seguici su Google News
2. Costi contenuti
Dopo le spese estive, una vacanza più corta e con un budget ben pianificato permette di non perdere l’abitudine del viaggio, senza pesare troppo sul portafoglio.
3. Fa bene alla salute
Visitare luoghi poco affollati in bassa stagione rilassa il corpo e la mente. Partire per una micro-cation a settembre sarà l’occasione ideale per ritornare gradualmente alle responsabilità e vivere al meglio il resto della settimana, fino al prossimo mini-viaggio.
LEGGI ANCHE
Le 5 regole del primo viaggio in camper
Vacanze in camper: cosa porta e e cosa non serve
©RIPRODUZIONE RISERVATA