Dove andare per scappare dall’inverno e prendersi una vacanza al caldo, mettendo in valigia giusto il costume da bagno? Ecco 9 oasi di sole per una vacanza last minute.
9 mete esotiche per una vacanza al caldo
Bahamas
Famosa in passato come covo di pirati, Bahamas è oggi conosciuta come un paradiso caraibico, sinonimo di mare cristallino e spiagge esotiche da sogno. Questo arcipelago dell’America Centrale conta 700 isole con un perfetto mix di divertimento, sole e natura. Peraltro, ci sono ben ventisette parchi marini e terrestri dove ammirare le spettacolari formazioni coralline tutelate dal Bahamas National Trust. I mesi che vanno da dicembre ad aprile sono i meno piovosi nell’arcipelago caraibico, caratterizzato da un clima tropicale e da una temperatura media annua di 25°.
Mauritius
Non molto lontano da Madagascar troviamo le Mauritius, un’oasi verde nell’Oceano Indiano con un mare cristallino e spiagge mozzafiato in cui dedicarsi alle immersioni e al surf.
Credits: FlickrCC Saïda Hächler
Madagascar
Il Madagascar può essere visitato in ogni stagione, ma nei mesi tra settembre e gennaio le temperature sono più calde rispetto ai mesi estivi e non piove molto. Con circa 5mila km di coste, clima tropicale, belle spiagge di sabbia bianca, lunghi tratti di barriera corallina e fondali ricchi di pesce, il Madagascar è una metà perfetta per gli amanti dello snorkeling. Tra le località più interessanti, partendo da sud verso nord: Anakao, Salary, Ankasy, che offrono meravigliose baie con lunghe spiagge bianche e un mare con sfumature di colore tra il verde e il turchese, oltre a interessanti tratti di barriera corallina.
Credits: FlickrCC Frank Vassen
Kenya
Se siete alla ricerca di un luogo dove l’estate è al suo apice a sole otto ore di volo dall’Italia, il Kenya non vi deluderà regalandovi un’esperienza che vi resterà nel cuore. Le spiagge del Kenya – come la splendida Turtle Bay di Watamu – sono un vero e proprio paradiso sopra e sotto il livello del mare, con chilometri di barriera corallina che offrono un habitat naturale a svariate specie marine. E poi ci sono gli indimenticabili safari nella savana.
Credits: FlickrCC Wajahat Mahmood<
Egitto
Anche l’Egitto offre un mare da sogno e un retaggio storico ricchissimo: non c’è bisogno di descriverne le splendide barriere coralline, gioia di tutti gli amanti dello snorkeling. Le spiagge del Mar Rosso sono anche assolutamente adatte alle famiglie, grazie ai fondali poco profondi e alle acque calme. La stagione invernale, inoltre, garantisce un clima non eccessivamente caldo, una temperatura ideale per godersi il mare senza rischiare scottature.
Credits: FlickrCC Lars Plougmann
Dubai
Caldo è caldo, e anzi l’inverno è la stagione ideale per visitare l’emirato, visto che poi in estate le temperature raggiungono vette difficilmente sostenibili. Ma dimenticate i soliti Mall per lo shopping: a Dubai si possono fare un sacco di attività outdoor, dalla MTB ai trekking sui monti al confine con l’Oman. Qui trovate tutto quello che si può fare all’aperto negli Emirati Arabi Uniti.
Credits: FlickrCC Pete the Painter
Antille
Vi sentite intrepidi avventurieri? Seguiteci allora in un’escursione alla ricerca degli scenari più belli di queste isole caraibiche. Il vasto panorama delle Antille offre un’infinità di attrazioni naturali che rendono la vacanza un’esperienza tropicale a tutto tondo (oltre alle spiagge da favola), fatta di foreste pluviali, escursioni su alti picchi, eruzioni vulcaniche e insomma tutto quello che un appassionato di viaggi con un po’ di senso dell’avventura nel DNA vorrebbe trovare.
Credits: FlickrCC Serge Melki
Capoverde
Situato a 500 km dalle coste del Senegal, l’arcipelago di Capo Verde è una meta esotica vicina ed economica. Offre un’ampia gamma di paesaggi e attività – dalle spiagge bianche sabbiose con il mare cristallino (ma spesso mosso) di Boa Vista, al vulcano Pico de Fogo, che con i suoi 2829 metri è la vetta più alta delle isole. Il clima di Capo Verde è tropicale, caldo e ventoso, soprattutto al sud, e a capodanno la temperatura oscilla tra i 24° C e i 30° C. Non a caso Capoverde è il campo di allenamento prediletto del campione di kitesurf e paddle Airton Cozzolino
Credits: FlickrCC Antifluor
Zanzibar
Zanzibar è chiamata anche l’Isola delle spezie per via delle numerose piantagioni di chiodi di garofano, cannella, zenzero e noce moscata. Un vero e proprio paradiso circondato dall’azzurro dell’Oceano Indiano, con le splendide spiagge che fanno la gioia degli appassionati di snorkeling e delle immersioni.
Credits: FlcikrCC JBobo7
©RIPRODUZIONE RISERVATA