Lo Yucatán, meta di grandi attrazioni naturali, turistiche e culturali. È una destinazione dalle grandi attrazioni naturali, turistiche e culturali che si è posizionata come una delle preferite dai viaggiatori internazionali. Le sue zone archeologiche che sono Patrimonio dell’Umanità e fanno parte delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno, insieme alla sua antica gastronomia, sono diventate un punto di riferimento ed è qui che si possono fare centinaia di attività poco conosciute che compongono il vasto ventaglio di prodotti turistici offerti, tutti da esplorare.
4 motivi per scoprire lo Yucatán
Scoprire lo Yucatán è un’attività ideale da realizzare in famiglia, in coppia o con gli amici e per questo segnaliamo alcune delle attrazioni meno conosciute della regione ma che senz’altro renderanno il vostro soggiorno sulla penisola un’esperienza indimenticabile.
Notte con i coccodrilli
A Celestún e Río Lagartos potrete vivere una delle esperienze più insolite che esistano e che daranno una carica di adrenalina ed avventura al vostro viaggio; Al calare della notte, accompagnati da guide esperte, ci si potrà addentrare nell’habitat naturale delle specie endemiche della regione; sotto il cielo stellato, venere, nel suo massimo splendore e la luna con il suo incantevole bagliore, vi guideranno in un tour notturno, alla ricerca del famoso coccodrillo di palude.
Durante il percorso fra le mangrovie, sarete allietati dal canto degli aironi, dei pellicani e dei gufi, mentre verrete trasportati nel passato, vedendo come si realizza la pesca ancestrale di varie specie come il gambero e il granchio blu; potrete contemplare i riflessi dell’acqua, il bagliore delle lucciole che giocano tra le ombre di questa bellezza naturale.
Rivivi l’estinzione dei dinosauri sulla Terra
A Puerto Progreso, a soli 30 minuti da Mérida – capitale dello stato – si trova il nuovo Museo del Meteorite. Inaugurato nel 2022, questo peculiare museo interattivo trasporta i visitatori in tutte le ere, in un viaggio che attraversa 14 mila milioni di anni della storia del pianeta e della sua interazione con l’universo, vivendo le 5 grandi estinsioni, una delle quali avvenuta dopo il grande impatto del Meteorite nell’area di Chicxulub nella penisola dello Yucatán, 66 milioni di anni fa, provocando l’estinzione dei dinosauri e la nascita della vita, così come la conosciamo noi oggi.
Si considera che questo impatto sia il responsabile della particolare geografia della regione, composta da un’immensa rete di caverne e fiumi sotterranei, che danno origine agli oltre 3.000 cenotes presenti nello Yucatán.
Esplora imbarcazioni affondate
Durante l’epoca coloniale Sisal era un porto commerciale che nel periodo del suo Massimo splendore, fungeva da entrada principale per lo sbarco delle navi provenienti da La Habana. Oggi è una delle mete turistiche più vivaci dello Yucatán.
In questo meraviglioso luogo, i visitatori potranno addentrarsi in un’esperienza che incanterà gli amanti della natura e della storia, in un giro in mare, dove si potrà fare snorkeling a circa 4 mtri di profondità e osservare un’imbarcazione britannica affondata molti anni fa; nei giorni più soleggiati, questa attività diventa ancor più incredibile, perché la luce del sole illumina completamente tutta la nave, permettendo di ammirare la bellezza della sua struttura.
Fai immersioni nell’inframondo Maya
I maestuosi cenotes delllo Yucatán si trovano nel cuore della foresta Maya, la stragrande maggioranza di essi sono luoghi meravigliosi, dai colori incredibili, dove lunghe radici degli alberi cercano acqua fresca che gli dona vita. Uno dei cenotes più famosi e adatti per praticare l’attività subacquea è il Cenote Nohmozon. Come negli altri cenotes, anche qui si possono fare snorkeling, immersioni e osservazioni; tuttavia le caratteristiche di questo cenote lo rendono diverso dagli altri.
Una di queste è la dimensione della sua cavità, dalla quale si possono ammirare le pareti ed il tetto, ricoperti da stalattiti meravigliosamente illuminate dalla gran quantità di luce solare che filtra e che si riflette nelle sue acque azzurre. Che sia nuotando, o facendo immersioni o anche semplicemente osservando, la spettacolare trasparenza del cenote vi trasporterà in un mondo fantastico.
Nelle attività di avventura nei cenotes, la sicurezza, l’orientamento di guide locali e di guide specializzate, sono assolutamente raccomandate. Ovviamente, avere una macchina fotografica per catturare immagini uniche e indimenticabili, sará il complemento ideale per il vostro viaggio nello Stato dello Yucatán, il luogo perfetto per le immersioni in grotta nei cenotes.
LEGGI ANCHE: Copper Canyon, il paradiso messicano degli sport estremi
©RIPRODUZIONE RISERVATA