Quali sono i luoghi più misteriosi d’Europa? Dove andare in un viaggio a Halloween?
Per tutti gli appassionati di “Dark Tourism”, Halloween è l’occasione perfetta per esplorare i luoghi più infestati d’Italia e d’Europa. Puoi viaggiare in camper con i consigli di Yescapa per immergerti nelle atmosfere più gotiche e misteriose che questi luoghi hanno da offrire.
1. Volterra: la città dei Vampiri
Volterra, in Toscana, è un antico borgo etrusco perfetto per vivere il fascino gotico di Halloween. Si dice che Volterra sia la “città dei Volturi”, una dinastia di vampiri che ha consacrato questo luogo alle leggende e ai misteri. Passeggiare tra le sue mura medievali e visitare il Museo Etrusco Guarnacci, il Teatro Romano e la Fortezza Medicea regala un’esperienza magica.
Proseguendo il viaggio, una tappa a Lucca, con le sue mura rinascimentali e il misterioso Palazzo Pfanner, aggiunge un tocco di storia e di magia al percorso.
2. Triora: il borgo delle Streghe
In Liguria, Triora è conosciuto come “il borgo delle streghe” e rappresenta la meta perfetta per un Halloween inquietante. Famoso per i processi di stregoneria del XVI secolo, il borgo offre un’atmosfera densa di mistero, con vicoli illuminati da torce, sfilate in costume e rievocazioni storiche. Dopo Triora, puoi dirigerti verso la costa e fare una tappa a Portofino per visitare il Castello Brown, un luogo dall’aspetto magico con vista mozzafiato, perfetto per un’esperienza da brivido.
Leggi anche:
- Perché scoprire l’autunno in laguna a Lignano Sabbiadoro
- Castagne in Campania: dove trovarle e raccogliere le più buone
- 11 laghi di montagna fra i più belli d’Italia
- Escursioni vicino Milano da fare in autuno
3. Edimburgo: tra fantasmi e leggende
La capitale scozzese, Edimburgo, è una delle città più affascinanti per Halloween grazie alla sua architettura gotica e alle tante leggende che la circondano. Il Castello di Edimburgo è culla di numerose storie di fantasmi, tra cui quella del suonatore di cornamusa, il Lone Piper, che secondo la leggenda scomparve misteriosamente nei tunnel sotto il castello.
Proseguendo lungo la Royal Mile fino al Palazzo di Holyrood e visitando il Cimitero di Greyfriars, potrai vivere un’esperienza da brivido nella città con la maggiore concentrazione di fantasmi al mondo.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
4. Transilvania: Alla Scoperta del Castello di Dracula
La Transilvania, in Romania, è la destinazione ideale per un Halloween autentico. Il Castello di Bran, noto come il Castello di Dracula, è avvolto da un’atmosfera gotica resa ancora più suggestiva dalla nebbia autunnale e dai mercatini a tema. Qui nasce la leggenda di Dracula, ispirata alla figura storica di Vlad Dracul, il principe di Valacchia.
Dopo la visita al castello, puoi fare una tappa a Brașov per esplorare il centro storico e immergerti nelle storie e leggende locali.
Foto Davide Papalini, CC BY-SA 3.0 <http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/>, via Wikimedia Commons, Sailko, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons,Borja González Blázquez, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons
©RIPRODUZIONE RISERVATA