Andare Machu Picchu in bici (con tratti obbligatoriamente a piedi), è un sogno per molti appassionati di hiking e mountain bike. Ora si può fare: da agosto 2019 partono i tour con Trek Travel, lo spinoff turistico dell’azienda di bici, che salgono lungo un percorso in mountain bike e a piedi e un po’ in bici dal rio Urubamba dentro la Valle Sacra e verso la mitica capitale perduta dell’impero Inca, in Perù. Un ‘viaggio della vita’ fra trekking e bici, un’esperienza definitiva.
>> LEGGI ANCHE: Trekking Patagonia, in Cile il nuovo cammino della Route of Parks fino a Capo Horn
Come si fa il viaggio a Machu Picchu in mountain bike?
Abbiamo già raccontato come si arriva a Machu Picchu a piedi, lungo il Cammino Inca. Trek Travel organizza viaggi di alto livello in bicicletta, utilizzando le bici mountain bike della casa. Per salire fino a Machu Picchu è necessario fare dei pezzi a piedi, per cui l’azienda si è associata a un tour operator locale di nome Explora. Il tour parte dalla base al rio Urubamba e porta a percorrere 120 chilometri fra hiking e mountain biking (si usa una leggera Trek X Caliber 9).
Si sale e scende con guide esperte per le montagne della Valle Sacra fermandosi nei villaggi storici di Ollantaytambo, Moray, Chinchero e Pisac, dove si soggiorna e si può entrare in contatto con la popolazione locale, assaggiando la cucina andina. Il tour prevede anche una sosta rigeneratrice in una spa.
Alcuni tatti del percorso si fanno in treno e con i bus locali. Ad esempio la salita a Machu Picchu si fa con una combinazione di mezzi, per poi esplorare a piedi l’area archeologica. In genere si percorrono 30 chilometri al giorno, non troppi anche per tutelare i rider dalla stanchezza delle ascese in montagna e dall’aria rarefatta di questa zona delle Ande (si viaggia a oltre 2 mila metri di altitudine, il sito di Machu Picchu è a 2430 metri). l’escursione totale corrisponde a circa 2600 metri.
Quando parte il tour in bici per Machu Picchu
L’itinerario a piedi e in bici nella Valle Sagrado organizzato da Trek Travel dura 6 giorni a partire da agosto 2019 (qui il sito ufficiale). Si parte da Cusco, dove si recuperano le bici e ci si muove verso la base sul fiume Urubamba. Machu Picchu è la meta della quarta giornata. Poi la discesa lungo l’Inca Trail attraverso i villaggi degli indiani Quechua fino a Cusco; infine il trasferimento a Lima in aereo.
Il prezzo è di 4,999 dollari.
Cosa serve per fare un trekking in montagna
Per affrontare un trekking sulle Ande è bene prepararsi attentamente. Dall’abbigliamento all’attrezzatura, alle scarpe, allo zaino. Per organizzarti al meglio puoi consultare le nostre guide:
- scarpe da trekking
- zaini da trekking
- giacche impermeabili per il trekking
- calze adatte ai lunghi trekking
- Borsoni da viaggio indistruttibili
- I pantaloni da trekking
Se invece cerchi informazioni sui sui cammini più belli d’Europa leggi questi articoli
- La Rota Vicentina, il cammino più bello del Portogallo
- Majella, in Abruzzo tra foreste, borghi e enogastronomia
- Balcani, il nuovo sentiero High Scardus Trail
- Il Cammino di Santiago
- Wild Atlantic Way in Irlanda
- La Magna Via Francigena in Sicilia
- Costwold Way, il trekking nel centro dell’Inghilterra
- Il sentiero degli Ugonotti
- Il trekking del lupo, tra le Alpi Marittime e il Mercantour
- Il Cammino delle Terre Mutate, sui luoghi del terremoti in Centro Italia
- La Via Francigena, a piedi attraverso l’Europa
- Sardegna: il Sentiero Selvaggio Blu
Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook
©RIPRODUZIONE RISERVATA