Sali in sella, ti aspetta un viaggio tra gli itinerari a cavallo in autunno più amati d’Italia. Il turismo equestre sta diventando un modo per vivere il territorio in modo lento e sostenibile e per scoprire percorsi alternativi lontano dai centri urbani. Le passeggiate a cavallo fanno assaporare la bellezza del nostro Paese e riescono ad affascinare anche chi si accosta per la prima volta a questi animali.
Passeggiate a cavallo: 5 regioni dove vivere quest’avventura
Per godersi una passeggiata in sella non serve padroneggiare il trotto, il galoppo o il salto a ostacoli. La maggior parte delle attività sono adatte anche a principianti senza precedenti esperienze di equitazione, a partire dai 14 anni. Insomma, non dovrai sussurrare ai cavalli per convincerli a collaborare!
Pronto a cavalcare tra colline, strade di campagna e parchi nazionali? Ecco cinque regioni italiane dove vivere questa avventura.
Dove andare a cavallo in Italia: i percorsi consigliati
Tra le regioni più richieste per escursioni a cavallo segnaliamo la Toscana, il Lazio, la Lombardia, il Piemonte e l’Umbria. Maneggi e scuole di equitazione possono rappresentare una via di fuga dalla città e offrire ore di svago lontano dalla frenesia dei centri abitati. Scopri le migliori passeggiate a cavallo in Italia proposte da guide equestri professioniste e ritrova il piacere di immergerti nella natura.
Leggi anche
- Da Ozark alle Samoa, 5 parchi americani da non perdere
- Escursioni a Lanzarote: 5 percorsi di trekking nell’isola dello sport
- Shiretoko perché andare nel paradiso dell’avventura a nord del Giappone
Passeggiate a cavallo in Toscana
Con la sua mescolanza di paesaggi e borghi autentici, la Toscana è una delle regioni più incantevoli da esplorare a cavallo. Siena e i suoi dintorni possono essere la base ideale per passeggiate lungo le Crete Senesi o tra le colline punteggiate di cipressi della Val d’Orcia.
Firenze, invece, è il punto di partenza per visitare il Chianti a cavallo. Si possono fare escursioni tra i vigneti oppure fermarsi per una degustazione di vini e prodotti tipici in una delle tante aziende agricole del territorio. Alcune esperienze possono prevedere un transfer dal centro città al maneggio scelto per la passeggiata, opzione molto apprezzata soprattutto dai turisti stranieri.
Ma c’è un’altra zona della Toscana da sempre legata all’immaginario equestre. È la Maremma, la terra dei butteri, i famosi pastori a cavallo considerati la versione nostrana dei cowboy. Esplorare la Maremma a cavallo significa percorrere le campagne nei dintorni di Pisa oppure cavalcare liberi sulla spiaggia di Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia. Una passeggiata vista mare può essere davvero magica.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
Passeggiate a cavallo nel Lazio
Se ascolti attentamente, lungo le strade romane puoi ancora riuscire a udire il suono degli zoccoli, eco dei cavalieri nostri antenati. Soprattutto dopo qualche bicchiere di vino! Insomma, per sentirti parte della storia durante un giro a cavallo, nessuna regione italiana è più promettente del Lazio.
A poca distanza da Roma, i centri equestri propongono percorsi alla scoperta del litorale di Ostia o nella vegetazione rigogliosa del Parco di Veio. Quest’ultimo è un’area naturale protetta che ospita importanti testimonianze dell’epoca etrusca.
Un’altra bella località per escursioni a cavallo nel Lazio è il Lago di Bracciano. Da qui si può cavalcare verso i Monti della Tolfa, un aspro lembo di terra dove mucche e cavalli maremmani pascolano in libertà. Un bellissimo percorso è anche quello che attraversa il parco archeologico di Cerveteri, uno spazio affascinante da esplorare al passo, in totale sintonia con il proprio destriero.
Passeggiate a cavallo in Lombardia
Indossa il caschetto, prendi le redini e preparati a lasciarti sorprendere dalla bellezza naturale della Lombardia. Per vivere esperienze memorabili non serve allontanarsi troppo dalla città: tanti maneggi e centri ippici organizzano passeggiate a pochi km da Milano e dagli altri capoluoghi di provincia.
Un’esperienza a cavallo nel Parco del Ticino è il modo perfetto per staccare la spina e rilassarsi a contatto con la natura. Lungo i sentieri del parco e il suo fiume si possono sperimentare diverse andature, dal passo al trotto, accompagnati da una guida equestre. Un’altra zona molto richiesta è quella del Lago di Garda, con passeggiate che salgono verso l’Alto Garda Bresciano, tra boschi e sentieri panoramici.
Anche la provincia di Bergamo offre suggestivi itinerari per trekking a cavallo, per esempio lungo il fiume Serio. I principianti potranno godersi il panorama cavalcando al passo nel parco fluviale, mentre i più esperti scopriranno l’emozione di attraversare il corso d’acqua a cavallo.
Passeggiate a cavallo in Piemonte
Colline, boschi, vigneti e castelli: il Piemonte promette scenari incredibili a chi decide di scoprirlo a cavallo. A breve distanza da Torino, il Parco dei Laghi di Avigliana e il Lago di Viverone sono mete privilegiate dagli amanti di questa disciplina.
Altra destinazione molto popolare, specialmente in autunno, sono le Langhe. Qui i sentieri si immergono tra filari di viti e profumo di mosto, risalgono dolci colline e attraversano borghi medievali. Spostandoci verso le Alpi Liguri, in provincia di Cuneo, Lurisia Terme si è riscoperta negli ultimi anni come centro del turismo equestre.
Una gita a cavallo in Piemonte è anche l’occasione per approfondire la conoscenza dei prodotti del territorio. Per esempio, potresti abbinare questa bellissima esperienza a una degustazione di vini o un pranzo in agriturismo. Senza esagerare, che poi bisogna rimontare in sella!
Passeggiate a cavallo in Umbria
L’Umbria, cuore verde d’Italia, regala esperienze uniche agli amanti dei cavalli. Questo è uno dei modi migliori per apprezzare il silenzio dei suoi boschi di querce e di lecci e incontrare chi vive il territorio tutti i giorni.
Nei dintorni di Perugia, ogni cavalcata si trasforma in un momento di contemplazione e rilassamento, tra campagne e piccoli borghi arroccati sulle alture. Da Foligno si può partire per visitare a cavallo la Valle del Menotre e immergersi nella vegetazione rigogliosa dell’Appennino Umbro.
Per chi è interessato al lato spirituale della natura, anche Assisi è una destinazione ideale. Un’alternativa rispetto alla classica passeggiata può essere il giro in carrozza, attività adatta a tutta la famiglia. Da Assisi si possono facilmente raggiungere la Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Santuario Francescano di Rivotorto e il borgo “fiorito” di Spello.
Per concludere, scoprire l’Italia a cavallo è uno dei modi più autentici di vivere il nostro Paese e di avvicinarsi alle tradizioni locali. Scegli una di queste regioni o cerca attività vicine al luogo in cui vivi: la prossima avventura ti aspetta!
Foto Freepik
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: non è invasiva, troverai solo una selezione dei nostri articoli più interessanti!
©RIPRODUZIONE RISERVATA