I
l surf in Irlanda può regalare emozioni inaspettate, se sai dove sono le onde migliori puoi divertirti alla grande (e poi farti una birra in un pub).
Gli amanti del brivido, ma anche coloro che desiderano avvicinarsi appena alle acque perfette per fare surf, troveranno l’onda perfetta ad attenderli sull’isola d’Irlanda. Ecco un breve elenco dei punti migliori.
Surf in Irlanda, dove sono le onde migliori e come trovarle
Mareggiate settentrionali
Vicino alla costa settentrionale dell’isola, in Irlanda del nord si estendono chilometri di spiagge dorate, bagnate dalle onde dell’oceano.
Nella contea di Antrim, Portrush è una località di spicco per il surf, con due arenili che offrono onde adatte a ogni capacità. La vicina Whiterocks Beach, nascosta sotto belle scogliere calcaree, e White Park Bay, vicino alla Giant’s Causeway, sono, invece, destinazioni ideali per i surfisti esperti.
Leggi anche
- Irlanda: 10 mete nella natura per il tuo prossimo viaggio
- I 10 luoghi più romantici in Irlanda
- La costa dell’Irlanda del Nord a piedi, da Belfast a Derry
- Le migliori spiagge d’Irlanda
- 15 luoghi che sembrano alieni da visitare nella vita
- Le 10 mete più mortali del mondo
’incantevole Benone Strand, lunga ben sette miglia, nella contea di Londonderry, è perfetta per i principianti e gode della deputazione di avere onde piccole e regolari. All’estremità orientale è, inoltre, sovrastata dall’incantevole Mussenden Temple, punto tra i più particolari ed enigmatici de “Il trono di spade”. Poco distante si trova Castlerock, con le sue famose onde, definite in gergo “right-hand”.
Bundoran, nella contea di Donegal, è un altro dei migliori spot per il surf dell’isola, con onde impressionanti che si infrangono su spiagge incontaminate. Qui si trova The Peak, un reef break che attira surfisti da tutto il mondo: la località ha ospitato più volte i campionati europei di surf ed è conosciuta dai surfisti come ” the cold Paradise”.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
Onde occidentali
Andando a ovest si trovano alcuni luoghi letteralmente epici per il surf lungo la spettacolare Wild Atlantic Way.
Mullaghmore Head, nella contea di Sligo, è considerata una delle principali località europee per le grandi onde, che arrivano a misurare 12 metri. Per surfare in modo più semplice si possono raggiungere le splendide Enniscrone Beach e Strandhill, mentre chi è alla ricerca di una sfida più tosta deve recarsi a Easkey, famosa per i suoi due reef break.
Anche nella frastagliata contea di Mayo, i surfisti possono godere di spiagge poco affollate come Belmullet, e possono contare su breaks costanti lungo la distesa della bellissima Carrownisky Strand.
E i surfisti che si considerano seri hanno come punto di riferimento la contea di Clare, dove si trova l’onda di Aileen. Creata da una precisa combinazione di condizioni burrascose e venti orientali, l’onda si alza appena al largo delle famose Scogliere di Moher e può raggiungere un’altezza vertiginosa di 15 metri. Più avanti lungo la costa, la pittoresca Lahinch offre anch’essa numerose possibilità di praticare il surf.
Surf del sud
Le onde più tranquille al largo delle coste meridionali dell’isola sono perfette per i principianti e i surfisti di livello intermedio.
La splendida contea di Kerry offre uno scenario spettacolare per gli amanti di questo sport e raggiungendo Inch Beach, lunga 3 km, nella penisola di Dingle, sabbia candida e onde che sembrano pennellate sono una felice costante. Ideale anche Ballybunion, che offre oltre 6 km di sabbia e scogliere.
A Inchydoney Beach, vicino a Clonakilty nella contea di Cork, il river break è ideale per i principianti accompagnati e non attira grandi folle, rendendolo un luogo ideale per farsi il primo giro sulle onde.
E se si è in famiglie e si vuole trovare un buono compromesso per ogni livello, il luogo giusto è Tramore, nella contea di Waterford: ha picchi perfetti davvero per tutti e nessuno rimane deluso!
Foto: irlanda.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA