Viaggio in Anatolia nel Kurdistan turco: cosa fare e vedere in uno dei luoghi più belli della Terra

Hasankeyf, la città antichissima ormai sommersa da una grande diga

È un'antichissima città mesopotamica risalente a 10mila anni fa e sempre abitata, un gioiello senza eguali. Ma la grande grande diga (Ilisu Dam) che porta l'energia in questa parte di Anatolia sembrava più importante.

Trecento monumenti, un fittissimo sistema di canyon abitati, musei a cielo aperto, stratificazioni di 20 culture diverse e un'impareggiabile vista sul Tigri: se il progetto, per la verità assai discusso, passerà, una visita ad Hasankeyf è obbligatoria.

Credits: Omer Unlu

Un viaggio in Anatolia è un’avventura fra le più emozionanti che abbiamo provato, soprattutto nella parte più orientale, quella del cosiddetto Kurdistan Turco. Città perdute, vallate lunari, fiumi magici, il mitologico Monte Ararat: esperienze uniche. In mezzo a popoli di confine orgogliosi e ospitalissimi, che hanno fatto del mix culturale il loro fascino e che sono sempre pronti a offrirvi un tè, chiunque siate e ovunque andiate.

Viaggio in Anatolia nel Kurdistan turco: cosa fare e vedere

L’Anatolia orientale, o il Kurdistan turco, è un mondo poco battuto dal turismo (anche questo è il suo charme), ricchissimo di natura e umanità. Uno dei pochi posti ancora da esplorare e dove godersi l’avventura. Noi l’abbiamo fatto senza programmi, a bordo di piccoli autobus, fermandoci dove capitava e improvvisando.
E abbiamo ricavato undici cose da fare che nemmeno vi potete immaginare. Tipo pasturare le trote di Abramo, guardare Hasankeyf sepolta dalle acque della diga di Ilisu, pucciare i piedi nel Tigri, fermarsi a Batman, farsi pesare, aspettare il tramonto al Nemrut Dağı, dormire a Mor Gabriel, perdersi ad Ani, puntare verso l’Ararat, divertirsi a Erzurum.
E, ah, esplorare la Cappadocia, con i suoi Camini delle Fate.
In conclusione: il Curdistan è forse il posto più bello della terra.

Leggi anche

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...