Viaggio in North Dakota, cosa vedere: 8 parchi da non perdere

Il National Wildlife Refuge in North Dakota

Un viaggio nel North Dakota è un’idea a dir poco splendida, uno stato poco considerato degli Stati Uniti ma di una autenticità e wildeness totali. Un paese selvaggio, ricco di parchi e natura, dove vedere formazioni geologiche pazzesche e animali allo stato brado. Ci sono 8 parchi e riserve da non perdere, dove camminare nella natura facendo trekking o fermarsi a fare tante attività.
Guarda la gallery per vedere alcuni parchi del North Dakota.

Viaggio in North Dakota, cosa vedere: 8 parchi da non perdere

Con una superficie di oltre 180.000 chilometri quadrati, il North Dakota è uno degli stati meno densamente popolati di tutto il Nord America e questo lascia molto spazio alla fauna selvatica. All’interno dell’iconico Theodore Roosevelt National Park, si possono incontrare mandrie di bisonti e antilocapre, mentre affascinanti specie di uccelli stanziali e migratori rendono lo stato destinazione particolarmente amata dagli appassionati di birdwatching.
Se stai pianificando un viaggio attraverso le Grandi Pianure, assicurati di ritagliare un po’ di tempo per vivere immersi nella natura.

Theodore Roosevelt National Park – North Unit

Un’icona per gli amanti della fauna selvatica.
La North Unit del Theodore Roosevelt National Park offre 9.740 ettari di natura incontaminata da esplorare. Sebbene non sia grande o frequentata come la South Unit, questa vasta area offre una serie di attrazioni da esplorare lungo la sua strada principale lunga 22,5 km, con siti importanti che vanno dal Cannonball Concretions Pullout, che ospita suggestivi massi lisci formati dalle precipitazioni, al River Bend Overlook oppure il Little Mo Nature Trail dove si possono ammirare specie di uccelli come come il Waxwing Cedar (beccofrusone americano) ed il Junco occhiscuri.

Theodore Roosevelt National Park – South Unit

Fauna selvatica autoctona, lunghi sentieri escursionistici e paesaggi spettacolari abbondano anche nella South Unit de Theodore Roosevelt National Park. Sebbene i bisonti americani siano uno spettacolo comune in tutto il parco, i visitatori possono anche ammirare i simpatici cani della prateria “appollaiati” sul bordo della strada principale, con l’ulteriore opportunità di avvistare rapaci come il falco dalla coda rossa o l’aquila reale che vola in cerca di prede. Punti panoramici come il Wind Canyon Trail il Badlands Overlook offrono la possibilità di ulteriori avvistamenti di bisonti tra gli incredibili paesaggi circostanti mentre il Painted Canyon Nature Trail, adiacente al visitor center, è assolutamente da visitare grazie alla sua alta concentrazione di passeriformi locali.

 

Leggi anche

Audubon National Wildlife Refuge

Istituito ufficialmente negli anni ’50, l’ Audubon National Wildlife Refuge è una delle principali destinazioni per il birdwatching in tutto lo stato. All’arrivo, i visitatori possono recarsi nell’edificio principale per approfondire la conoscenza della regione Prairie Pothole del North Dakota (una vasta distesa di zone umide che ospita tutti i tipi di uccelli migratori durante la stagione riproduttiva) e  quindi avviarsi lungo i sentieri alla ricerca della fauna selvatica.
Considerati i numerosi stagni e laghetti sparsi in tutta l’area, i visitatori possono intravedere uccelli che vivono nelle paludi come il merlo dalle ali rosse, il mestolone ed il goldeneye, mentre i visitatori fortunati potrebbero essere in grado di avvistare un falco o un’aquila calva che volteggia sopra di loro.

Fort Stevenson State Park

Chiamato così in onore di una struttura del XVIII secolo costruita sul bordo del fiume Missouri, il Fort Stevenson State Park offre uno sguardo alle numerose specie che prosperano sia dentro che lungo il vasto lago Sakakawea.
Durante una visita, gli ospiti sono invitati a percorrere il Flicker Loop Trail alla ricerca di cani della prateria e uccelli autoctoni.
Ma il parco si distingue quando si tratta di fauna acquatica. Le acque del lago Sakakawea attirano infatti moltissimi pescatori alla ricerca di specie d’acqua dolce, tra cui il luccio ed il walleye

Maah Daah Hey Trail

L’idilliaca e struggente bellezza del North Dakota è in piena mostra lungo il Maah Daah Hey Trail, un sentiero che corre per 232 km attraverso i confini occidentali dello stato. Anche se il parco attira numerosi appassionati di mountain bike e di gite a cavallo durante tutto l’anno, il suo alto grado di biodiversità lo rende anche un paradiso per gli appassionati di fauna selvatica, dove non mancano uccelli, mammiferi e rettili da scoprire attraverso i calanchi. Bisonti americani, antilocapre e coyote sono solo alcuni dei più grandi residenti della zona che si possono incontrare durante una passeggiata, mentre gli amanti del birdwatching dovrebbero tenere gli occhi aperti per i passeriformi autoctoni come l’allodola occidentale.

Leggi anche

Cross Ranch State Park

Il Cross Ranch State Park si trova lungo alcuni degli ultimi tratti del fiume Missouri. Una rampa per barche e noleggio di canoe e kayak sono disponibili per coloro che desiderano esplorare il lato panoramico del fiume, mentre i pescatori troveranno nelle sue acque walleye, trote, pesci gatto, salmoni, lucci e spigole.
Un vasto sistema di sentieri (circa 27 km) può essere esplorato a piedi o con gli sci di fondo durante i mesi invernali. I sentieri consentono l’accesso a una riserva naturale di 2000 ettari con praterie erbose, foreste e boschi. Cabin e yurta sono tutte disponibili per il pernottamento insieme a due diversi campeggi. Il parco è anche noto per il suo festival di musica bluegrass che si tiene ogni anno a giugno.

Fort Ransom State Park

Il Fort Ransom State Park , immerso nella pittoresca e boscosa Sheyenne River Valley, è stato inaugurato ufficialmente nel luglio 1979 ed è gestito come un’area naturale e panoramica. La canoa è l’attività più popolare sul fiume Sheyenne durante l’estate (noleggio di canoe e kayak disponibili nel parco) mentre motoslitta e sci di fondo sono le principali attività invernali.
Un breve segmento del famoso North Country National Scenic Trail, un trail che attraversa ben 8 stati degli Stati Uniti centro-occidentali e nord-orientali, si snoda attraverso il parco verso il lago Sakakawea. Possibilità di soggiornare in un un vecchio wagon, in una yurta o in una storica fattoria.

Des Lacs National Wildlife Refuge

Il Des Lacs National Wildlife Refuge offre ampie opportunità per avvistare una varietà di animali selvatici, da cervi e alci a oltre 250 specie di uccelli, come rapaci e uccelli acquatici. Svolge un ruolo fondamentale nel fornire terreni di riproduzione e nidificazione per gli uccelli acquatici migratori e funge da luogo di sosta durante le migrazioni. I visitatori primaverili possono godersi le danze di corteggiamento dei cigni.
Durante l’estate, invece i pellicani bianchi americani sono facili da individuare poiché si nutrono di piccoli pesci. Nidiate di anatroccoli sguazzano nelle paludi mentre le oche canadesi giganti nidificano producendo tra i 150 ei 200 piccoli all’anno.
Iniziate il vostro percorso d’esplorazione sulla U.S. Highway 52 e seguitela verso nord fino alla fine del rifugio su Ward County Road 1. Godetevi la vita all’aria aperta e camminate sul Munch’s Coulee National Recreation Trail, un sentiero di un miglio sul lago Lower Des Lacs che offre spettacolari opportunità di birdwatching.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...