Volare in mongolfiera in Italia: 5 regioni per esperienze indimenticabili

Volare in mongolfiera in Italia: 5 regioni per esperienze indimenticabili

Preparati a scoprire l’Italia da una prospettiva completamente nuova: affacciato dal cesto di una mongolfiera in volo. Questo singolare mezzo di trasporto, che sembra quasi sfidare la logica con la sua lievità, non è cambiato molto dai primi esperimenti dei fratelli Montgolfier nel 1783.

Ancora oggi i voli in mongolfiera continuano a esercitare un fascino unico e sono tra le esperienze outdoor più regalate per festeggiare occasioni speciali. Tra montagne, città d’arte e paesaggi collinari, sono numerose le zone d’Italia dove poter vivere quest’avventura aerea.

Le migliori località italiane per un volo in mongolfiera

Immaginati sospeso sopra la Toscana, con le colline e i vigneti che si srotolano sotto di te come un tappeto verde e dorato. O forse preferiresti volare sopra la Campania, con i suoi templi e la costa del Tirreno che si estende all’orizzonte. O magari vorresti ammirare le Alpi da un altro punto di vista, con le vette delle montagne che toccano il cielo.

A rendere indimenticabile un volo in mongolfiera non è solo il paesaggio, bensì lo svolgersi dell’intera esperienza. Si comincia assistendo all’accensione del bruciatore e al gonfiaggio del pallone, spesso all’alba o al tramonto. Dopo un briefing di sicurezza da parte del pilota, si sale a bordo del cesto di vimini e ci si prepara al decollo.

Volare in mongolfiera in Italia: 5 regioni per esperienze indimenticabili

Il pilota riesce a far salire la mongolfiera alla quota desiderata regolando la temperatura dell’aria all’interno del pallone. A questo punto, il percorso del mezzo viene determinato unicamente dal vento: l’itinerario di una mongolfiera, infatti, non può mai essere previsto con esattezza, ma dipende dalla direzione e dall’intensità delle correnti del giorno. Scopri i più bei voli in mongolfiera in Italia e preparati a vivere un’esperienza unica e irripetibile.

Volo in mongolfiera in Campania

Tra i punti di decollo più ambiti per un volo in mongolfiera in Campania troviamo Capaccio-Paestum, da cui godersi lo spettacolo dei templi romani e della costa del Cilento, e Caserta, che permette di ammirare i paesaggi della Valle del Volturno, tra piccoli borghi e distese di vigneti.

Volare in mongolfiera in Italia: 5 regioni per esperienze indimenticabili

È possibile provare quest’esperienza come volo condiviso, solitamente fino a 5 persone per ogni cesto, oppure come volo esclusivo. Molte persone scelgono la seconda opzione per celebrare una ricorrenza particolare o vivere un momento romantico con il proprio partner. Diciamocelo, una proposta di matrimonio in volo sarà anche mainstream, ma chi risponderebbe di no?

In Campania ogni anno si tiene un importante evento legato al mondo dei palloni aerostatici, il Festival Internazionale delle Mongolfiere di Paestum. Questo raduno di appassionati da tutto il mondo si svolge solitamente tra fine settembre e inizio ottobre e riempie il cielo di forme fantastiche e colorate: semplicemente magico.

Volo in mongolfiera nel Lazio

Non lontano da Roma, un volo in mongolfiera è un modo davvero originale di esplorare i Colli Sabini e la Valle del Tevere, fluttuando sopra colline e campagne del Lazio.

Una località molto utilizzata per i decolli è Magliano Sabina, in provincia di Rieti, che permette di ammirare dall’alto il corso del fiume Tevere, la zona di Otricoli con la sua area archeologica e i borghi sottostanti, sempre a seconda della direzione del vento.

Volare in mongolfiera in Italia: 5 regioni per esperienze indimenticabili

Altro panorama da non perdere è quello della Valle dei Calanchi e di Civita di Bagnoregio, conosciuta anche come la “città che muore”. Un volo esclusivo all’alba o al tramonto sopra questo borgo è qualcosa che non si può descrivere a parole.

Volo in mongolfiera in Toscana

Vista dall’alto, la Toscana è un sogno a occhi aperti. Un volo in mongolfiera sopra questa regione ti condurrà tra città d’arte e borghi medievali, colline coperte da boschi e vigneti, castelli e casolari di campagna.

Volare in mongolfiera in Italia: 5 regioni per esperienze indimenticabili

Sono tantissimi i posti dove vivere quest’esperienza: da Firenze, con voli sulla zona del Chianti, a Siena e San Gimignano, per sorvolare le due città turrite e la distesa delle Crete Senesi. Un’altra zona molto promettente è la Val D’Orcia, con possibilità di decollare nei dintorni di Pienza.

Infine muoviamoci verso Lucca, dove la mongolfiera diventa il mezzo più originale per ammirare la cinta muraria completa di questa città, con le cime delle Alpi Apuane a incorniciare il tutto.

Volo in mongolfiera in Piemonte

Spostiamoci verso nord per sorvolare il Piemonte, dove un volo in mongolfiera diventa una celebrazione della bellezza rurale. In provincia di Cuneo, Mondovì regala offre viste spettacolari tra le Alpi e le Langhe, mentre Barolo è il luogo perfetto da cui decollare per ammirare le colline e le distese di vigneti della zona vitivinicola più famosa d’Italia.

Un’altra località molto popolare è il Castello di Masino, a meno di 60 km da Torino. Le mongolfiere si alzano in volo a poca distanza dal castello, costruito nell’Ottocento e oggi facente parte dei Beni FAI. Dall’alto è possibile apprezzare al meglio questa prodezza architettonica e i suoi curati giardini, ma anche dominare i colli del Canavese e il profilo della Serra di Ivrea.

Volare in mongolfiera in Italia: 5 regioni per esperienze indimenticabili

Dal momento che i voli in mongolfiera si svolgono tutto l’anno, i paesaggi piemontesi offrono una tavolozza di colori sempre diversa. Un’ottima scusa per rivivere questa magia più di una volta.

Volo in mongolfiera in Lombardia

Il volo in mongolfiera a Milano è un’occasione per allontanarsi dalla frenesia della città e immergersi nella pace della campagna circostante. Uno dei punti di decollo più utilizzati è San Colombano al Lambro, per una vista inedita sullo skyline in lontananza, le Prealpi e la distesa della Pianura Padana con le sue geometrie di colori.

Altra località molto richiesta è il borgo di Morimondo, famoso per la sua abbazia cistercense. Anche qui lo sguardo è libero di spaziare tra la pianura, la città e la Valle del Ticino, lasciando a terra ogni preoccupazione. Infine non possiamo dimenticare Crema, dove voli condivisi o privati permettono di ammirare il profilo della città medievale e la sfaccettata distesa dei campi coltivati che lo circondano.

Volare in mongolfiera in Italia: 5 regioni per esperienze indimenticabili

Qualunque sia la località scelta, un’esperienza in mongolfiera è di quelle che rimangono impresse nella memoria. Assapora la libertà passeggiando nei cieli sui panorami più belli d’Italia!

LEGGI ANCHE: Passeggiate a cavallo: 5 regioni dove vivere quest’avventura

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...